facebook rss

Placca d’oro di due chili in valigia:
bloccato passeggero al porto

ANCONA - L'uomo, di nazionalità svizzera, è stato fermato dall'Agenzia delle Dogane e dalla Guardia di Finanza. Il possesso del prezioso metallo non era stato denunciato

Il sequestro della pepita

 

Trasporta nei bagagli una placca d’oro di quasi due chili: passeggero svizzero fermato al porto. L’uomo, in procinto di imbarcarsi con destinazione finale in Medio Oriente, è stato bloccato nel quadro dei costanti controlli effettuati quotidianamente dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza sulle merci e le persone in transito nel porto dorico.
La placca, dal peso di circa due chilli, per un valore stimato di mercato di oltre 86mila euro, era stata occultata all’interno di un bagaglio del passeggero, ed era trasportata senza la necessaria dichiarazione all’U.I.F. (Unità di informazione finanziaria per l’Italia). Al passeggero è stata notificata una sanzione ammontante a più di 8mila euro e l’oro è stato  sottoposto a sequestro amministrativo, a garanzia del pagamento della ammenda. L’analisi del metallo prezioso condotta successivamente con apposita strumentazione tecnica da un perito orafo, ha confermato l’elevato grado di purezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X