facebook rss

Fontana e obelisco spostati,
il Comune: «Il Tar certifica l’iter corretto»

JESI - L'Amministrazione comunale è soddisfatta per la sentenza degli giudici amministrativi che hanno rigettato il ricorso del comitato referendario 'Piazza Libera' . «Il clima di astio innescato sui social sulla vicenda ha generato una campagna di odio che stride con la storia democratica di questa città. Ora piazza Federico II diventerà un teatro all'aperto» annuncia

 

«L’Amministrazione comunale di Jesi prende atto che il Tar delle Marche ha respinto il ricorso del Comitato promotore del referendum contro lo spostamento della fontana, confermando la piena correttezza dell’operato del Comune di Jesi, nel rispetto delle disposizioni di legge e del dettato costituzionale che sancisce in campo agli organi eletti democraticamente dai cittadini il compito di governo del territorio. Vi era assoluta sicurezza che il responso dell’organo di giustizia amministrativa fosse favorevole alla linea del Comune di Jesi, perché era evidente fin dal primo momento che la materia non poteva essere in alcun modo di oggetto referendario». Non avevano dubbi il sindaco e gli assessori di Jesi di aver seguito un percorso ‘a norma di legge’ quando hanno deciso di recepire le volontà testamentarie di Cassio Morosetti e di spostare la fontana dei leoni e l’obelisco da piazza Federico II a piazza delle Repubblica davanti al teatro Pergolesi. Operazione che il Comitato ‘Piazza Libera’ ha cercato di bloccare chiedendo l’indizione di un referendum consultivo non ammesso dal Comitato dei Garanti. Un pronunciamento  impugnato dai promotori del referendum davanti al Tar Marche nello scorso mese di marzo.

«L’Amministrazione comunale apprezza i toni utilizzati oggi dal Comitato promotore del referendum decisamente più sereni rispetto al passato. – prosegue il comunicato – Lo riteniamo un passo in avanti importante. Ciò non toglie che non possono essere persi di vista due aspetti: non era certo apartitico, come pretende di definirsi, un Comitato in cui erano presenti il segretario del Pd, due capogruppo di liste di opposizione come il Movimento 5 Stelle e l’ex esponente di Insieme Civico e un ben noto rappresentante di Jesi in Comune, vale a dire la quasi totalità della minoranza presente oggi in Consiglio comunale. Il clima di astio innescato sui social per questa vicenda da parte di una pagina Facebook che ha affiancato il Comitato, ha generato una campagna di odio che stride profondamente con la storia democratica di questa città, non riuscendo a mettere il freno a quanti, certamente vivendo una profonda frustrazione personale dovuta anche agli effetti della pandemia, hanno vomitato violenti attacchi personali che nulla avevano a che vedere con lo spostamento del monumento».

Piazze Federico II com’è oggi, senza la fontana dei leoni e l’obelisco

Al di là di ogni considerazione, vedendo ormai il completamento della fontana giunto al termine, gli amministratori comunali di Jesi si dicono «sempre più convinti della bontà dell’operazione sotto il profilo architettonico e culturale, con ciò confermando l’autorevole parere espresso da storici locali, storici dell’arte, associazioni e urbanisti nel corso degli anni. Siamo assolutamente certi che, come già accaduto per Piazza Pergolesi, questo intervento urbanistico contribuirà a qualificare ulteriormente sia Piazza della Repubblica che torna protagonista come spazio aggregativo della città, sia Piazza Federico II destinata a diventare un teatro all’aperto dove organizzare eventi, spettacoli e manifestazioni di grande richiamo».

 

Fontana dei leoni, il Tar boccia il ricorso di ‘Piazza Libera’: «La nostra una giusta battaglia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X