facebook rss

Fiamme Gialle, il colonnello Castelli
nuovo comandante Nucleo Pef di Ancona

CAMBIO AL VERTICE- L'ufficiale 44enne succede al colonnello Guglielmo Sanicola e arriva dal Gruppo Tutela Mercato Capitali del Nucleo Pef della Guardia di Finanza di Bologna

Il colonello Ciro Castelli

 

Il colonnello Ciro Castelli è il nuovo comandante del Nucleo Pef della Guardia di Finanza di Ancona. Alla presenza del Comandante Provinciale di Ancona, generale B. Claudio Bolognese, si è svolta all’interno della Caserma “Dorica” la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona tra il colonnello Guglielmo Sanicola e il colonnello Ciro Castelli. Il colonnello Sanicola, dopo quattro anni d’intenso servizio nel capoluogo marchigiano, si accinge ad assumere un nuovo incarico presso il Comando Generale del Corpo alla sede di Roma. L’ufficiale ha diretto in questo periodo, tra l’altro, delicate indagini, anche con proiezione internazionale, coordinate dalla Procura della Repubblica, in materia di frodi fiscali, reati contro la pubblica amministrazione, traffico di sostanze stupefacenti, contraffazione, contrasto patrimoniale alla criminalità economico-finanziaria e riciclaggio, come testimoniato pure dall’indagine “Background”, che ha visto il coinvolgimento in nove regioni italiane di 90 società, alcune delle quali erano pronte per essere utilizzate per ottenere i finanziamenti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il colonnello Ciro Castelli, nato a Taranto, quarantaquattrenne, coniugato, è laureato in Giurisprudenza e in Economia e Commercio e ha conseguito un Master di II livello in “Diritto tributario internazionale”. Dopo la frequenza del corso di Accademia, ha ricoperto l’incarico di comandante della Tenenza di Urbino e di Comandante di un Nucleo Operativo del Gruppo di Genova. Dal 2009 al 2017 ha prestato servizio presso l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comando Generale, rivestendo anche le funzioni di Ufficiale di collegamento con il Ministero degli Affari Esteri. Dopo la frequenza del 46° Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria, nell’ultimo biennio ha diretto il Gruppo Tutela Mercato Capitali del Nucleo Pef di Bologna. Il comandante provinciale di Ancona, dopo aver ringraziato il colonnello. Sanicola per il proficuo lavoro svolto unitamente ai suoi finanzieri ed avergli formulato i migliori auspici per il prossimo incarico, ha augurato al nuovo comandante un proficuo periodo di lavoro al servizio della legalità economico-finanziaria nel territorio marchigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X