facebook rss

Profumi, sapori e artigianato:
torna il Mercato Europeo

ANCONA - La sesta edizione della kermesse si svolgerà dal 5 al 7 novembre, in piazza Cavour e corso Garibaldi. Saranno presenti circa 90 espositori con la novità, quest'anno, dell'ingresso anche dell'India. Il vice sindaco Sediari: «E’ la prima iniziativa che precede tutte quelle che saranno previste per il Natale»

Massimiliano Polacco, a sinistra, e Pierpaolo Sediari durante la conferenza di presentazione del Marcato Europeo

Torna in città il Mercato Europeo del Commercio Ambulante.
“Tanti volti per un unico mercato”, come cita lo slogan della manifestazione organizzata da Confcommercio – Fiva, che riempiranno piazza Cavour e corso Garibaldi, dal 5 al 7 novembre, dalle 7 alle 21.
Giunta alla sesta edizione, la manifestazione vede  il supporto organizzativo di Confcommercio Marche Centrali e del Comune di Ancona.
Nonostante la pausa forzata causa Covid, si torna ora a godere dei prodotti tipici, dell’imperdibile artigianato, dei profumi e delle specialità del mondo anche con una grande novità «poiché – dice il direttore generale Confcommercio Marche, Massimiliano Polacco – abbiamo allargato l’orizzonte con una parte food e non food, indiana; per la prima volta presente. Tutto corso Garibaldi e piazza Cavour, diventeranno un grande mercato fatto dai pubblici esercizi del comune di Ancona, ai quali si è data la possibilità di allargare i dehor, insieme alle attività del mercato europeo. Saranno chiaramente presenti tutte le attività attrattive delle regioni italiani – prosegue – quelle europee e anche internazionali come l’Argentina e il Brasile».
Si tratta dunque della sesta edizione e «c’è una grande attesa sia da parte degli imprenditori del Centro dorico – aggiunge – ma anche dei cittadini e delle persone che vogliono venire ad Ancona. Forse – commenta – è una di quelle attività che riesce a fare movimento commerciale all’interno della città. Quei flussi che si erano bloccati, col Mercato Europeo hanno cominciato a partire».
L’edizione vede circa 90 espositori «e siamo orgogliosi – spiega il presidente Fiva, Giacomo Errico – di portare anche in questo anno difficile, in questa location meravigliosa, tanta varietà. Il Mercato Europeo è unico, originale e inconfondibile, ed è per questo che è sempre atteso».
Un appuntamento «importante per la città – afferma il vicesindaco Pierpaolo Sediari -. Abbiamo lavorato alacremente perché il Mercato si potesse fare e svolgere secondo le modalità e le prescrizioni previste dalla normativa anti Covid, per fare di questo appuntamento un evento trainante per la città, per la ripartenza, per il commercio e per tutte quelle attività che si trovano in grande difficoltà. E’ la prima iniziativa – conclude -, che precede tutte quelle che saranno previste per il Natale».
Confermata ovviamente la presenza dei pezzi forti del Mercato Europeo. A farla da padrona sarà la gastronomia mitteleuropea. Protagonista anche lo strudel in tutte le sue varianti. Dalla Russia arrivano invece i pezzi forte per gli appassionati di vodka e caviale nero. Spazio anche per chi ama arredare casa secondo il tradizionale e prestigioso stile british oltre a molto altro ancora.
In considerazione dell’evento, i parcheggi Traiano, Cialdini, Archi e Ex Umberto I saranno aperti dalle 7 alle 21 e all’interno della manifestazione, per garantire la massima sicurezza, saranno presenti anche gli steward.

(al.big)

Dalla ruota panoramica ai mercatini: in attesa del Natale il centro si accende di eventi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X