facebook rss

Il presidente Mattarella premia
al Quirinale la carabiniera osimana (Video)

ROMA - Ad ottobre Martina Pigliapoco aveva salvato una donna sul ponte tibetano di Perarolo, oggi è stata insignita dal capo dello Stato del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per il coraggio e la sensibilità dimostrate nell’esercizio delle sue funzioni"

Martina Pigliapoco riceve l’onorificenza dalle mani del presidente Sergio Mattarella

 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato oggi al Quirinale le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per gli anni 2020 e 2021, conferite “motu proprio”, a cittadini distintisi per senso civico e solidarietà, superamento delle barriere, tutela della salute, cooperazione internazionale, atti di eroismo, cultura dell’inclusione, diritti dell’infanzia, imprenditoria etica, legalità e coesione sociale e impegno su temi di rilevanza sociale. La cerimonia, aperta con l’intervento del capo dello Stato, è stata condotta da Eleonora Daniele. Tra i 33 premiati anche la carabiniera osimana Martina Pigliapoco che con un atto eroico ha salvato, nello scorso mese di ottobre, una donna intenzionata a gettarsi nel vuoto da un ponte tibetano di Perarolo.

La 26enne, in servizio in Veneto, presso la Stazione Carabinieri di San Vito di Cadore in provincia di Belluno, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il coraggio e la sensibilità dimostrate nell’esercizio delle sue funzioni” si legge nella motivazione. La mattina del 4 ottobre scorso, la carabiniera allertata dalla centrale operativa, si è recata nelle vicinanze del ponte tibetano, a Perarolo, dove era stata segnalata la presenza di una persona che aveva scavalcato la ringhiera per gettarsi nel vuoto. La carabiniera, percorsa una parte del ponte, si è seduta a distanza e ha cercato di dialogare con la donna. La conversazione è durata circa tre ore e alla fine del confronto la signora ha desistito dall’intento suicida ed ha abbracciato Martina.

«Quest’oggi vogliamo, insieme, sottolineare quanto sia decisivo sentire il legame che ci lega gli uni agli altri, in qualunque circostanza, di fronte agli eventi imprevisti, di fronte alle condizioni permanenti. – ha sottolineato il capo dello Stato nel suo discorso rivolgendosi ai premiati – Oggi voi rappresentate anche tanti altri italiani, che adottano comportamenti analoghi ai vostri, perché sono, nel nostro Paese, fortunatamente, diffusi i comportamenti di chi si fa carico delle esigenze degli altri, delle ansie, dei bisogni, delle speranze. Vorrei fare un’ultima considerazione. Queste onorificenze non sono per voi il premio. Il premio – lo sapete benissimo – è costituito dalla soddisfazione di aver fatto quel che avete compiuto, dal ringraziamento di chi è stato aiutato, dal sorriso di chi è stato aiutato: questo è il vero ringraziamento. Questo è un ringraziamento che rappresenta davvero un arricchimento anche per chi compie questi gesti. Ed è il vero premio che avete conseguito. Ma a questo ringraziamento – quello delle persone che avete aiutato – vorrei aggiungere il mio: grazie per quanto avete fatto».

 

Il presidente Mattarella premia l’eroismo di Martina Pigliapoco

Il sindaco Pugnaloni premia la carabiniera che ha salvato dal suicidio una giovane mamma

Minaccia di gettarsi nel vuoto, carabiniera osimana la salva: «Non vado via, sono qui per aiutarti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X