facebook rss

Baltimora re di X Factor:
«Da Ancona al successo in tv
Una vittoria pazzesca»

INTERVISTA a Luca Spinsante, padre del cantautore dorico che ha trionfato sul palco del Forum di Assago: «Nella vita di tutti i giorni mio figlio è così come lo avete visto: un ragazzo sorridente, acqua e sapone. E’ partito dal piccolo studio di produzione della sua camera, con le braghe corte e la camicia a fiori ed è arrivato sotto i riflettori»

Baltimora sul palco di XF2021

«Quando è tornato in albergo a Milano, ieri sera dopo la conferenza stampa, ha abbracciato me e sua madre, lo zio e ci ha detto: “…Siete invecchiati eh?! E’ pazzesco e assurdo…”. E’ stata un’emozione fortissima, incredibile, imprevedibile e inaspettata per tutti noi, tanto che non siamo riusciti a dormire stanotte. Edoardo subito dopo è scappato a festeggiare con i suoi amici di Ancona, come avrebbe fatto un qualsiasi ragazzo di 20 anni». Non sta più nella pelle Luca Spinsante, il padre di Baltimora, il vincitore di X Factor 2021.

Luca ed Edoardo Spinsante

Il cantautore/produttore anconetano travolto dal successo tornerà in città il prossimo 17 dicembre. Prima dovrà infatti adempiere a una serie di incombenze nel post vittoria,  trampolino di lancio di una lunga carriera artistica. «Rientreremo insieme – conferma il padre che non trova le parole per esprimere la contentezza – Nella vita di tutti i giorni mio figlio è così come lo vedete in tv: un ragazzo sorridente, acqua e sapone. E’ partito da Ancona, dal piccolo studio di produzione della sua camera, con le braghe corte e la camicia a fiori ed è arrivato sotto i riflettori. Sempre con umiltà come quando è stato al ballottaggio con Erio durante la semifinale del Live Show di XF2021. Scuoteva la testa perplesso dopo la scelta dei giudici e lo ha anche dichiarato perché a suo giudizio anche l’altro meritava di proseguire la gara».

Baltimora è un artista riservato. Studia pianoforte da 5 anni ed ha cominciato a comporre i suoi primi brani quanto frequentava le superiori. La pubblicazione del suo primo singolo ‘Joystick’ risale a un anno fa, nel 2020 ma tra gli inediti lasciati nel cassetto spiccava ‘Colore e Luci spente’, il pezzo che ha convinto Hell Ratton, i giudici e il pubblico di X Factor. Di progetti musicali per costruire  il futuro ce ne sono tanti ma non sono ancora ben delineati all’orizzonte. «Ora non sappiamo quali saranno. X Factor può cambiare la vita a un 20enne. Noi siamo tornati a riabbracciare Edo solo ieri sera dopo la proclamazione della vittoria. Erano mesi che non riuscivano a vederci più» chiude Luca Spinsante.

Baltimora con il giudice Hell Raton

A mandare un messaggio al vincitore di X Factor è anche l’assessore alla Cultura e Turismo di Ancona, Paolo Marasca.
«Volevo fare i complimenti ad Edoardo Spinsante, in arte Baltimora, per la vittoria ad X Factor! Vogliamo anche fargli un grande in bocca al lupo perché si apre una carriera luminosa per questo ragazzo della nostra città. Poi -prosegue l’assessore – vogliamo anche ringraziarlo a nome di tutte le ragazze e i ragazzi di Ancona che si stanno impegnando in questi anni nel settore dello spettacolo, della cultura, dell’arte, del cinema, del video, lo stanno facendo con grande forza e il messaggio di Edoardo è che si può fare! Quindi un messaggio importante per tutta la nostra città».

Congratulazioni sono arrivate sui social anche dall’amministrazione comunale di Numana. «Baltimora vince X Factor 2021. Passione, bravura e talento! Congratulazioni a Baltimora, figlio del nostro concittadino Luca Spinsante, per aver vinto X Factor Italia!! Che una nuova entusiasmante avventura abbia inizio per te, Edoardo!».

(Redazione CA)

Brilla la nuova stella della musica: Baltimora vince X Factor

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X