facebook rss

Furti di auto e veicoli industriali:
individuati e arrestati 2 pugliesi

ANCONA - L'indagine della polizia era iniziata nell'ottobre del 2017 e già 4 persone vennero arrestate in flagranza a Cerignola, a Canosa e ad Ancona Sud nonché 6 denunciate in stato di libertà

Controlli della polizia al porto (Archivio)

Due pregiudicati pugliesi sono stati arrestati nella mattinata di sabato dagli uomini della Squadra Mobile di Ancona e dell’Ufficio Polizia di Frontiera dorico, in collaborazione con l’ufficio investigativo di Bari, dando esecuzione alle misure domiciliari emesse dal Gip di Foggia.
I due sono ritenuti responsabili, insieme ad altri, dei reati di: associazione per delinquere finalizzata al furto aggravato continuato di veicoli commerciali, ricettazione e riciclaggio.
I provvedimenti cautelari scaturiscono da un’articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile dorica e dalla Polizia di Frontiera, coordinata dalla locale procura.
L’indagine era partita a seguito di una serie di furti di veicoli industriali quali rimorchi e furgoni di ultima generazione, avvenuti ad Ancona a partire dall’ottobre del 2017.
Il 6 maggio 2018, gli investigatori arrestarono 3 pugliesi, colti in flagranza di furto di un rimorchio parcheggiato al porto.
Successivamente venne ricostruita una fitta rete di furti di automezzi industriali commessi durante la notte nei centri abitati, lungo la fascia adriatica e fino in Lombardia. Una volta rubati, i veicoli venivano portati in un autodemolizioni in Puglia, dove venivano successivamente sezionati e messi in vendita come parti di ricambio, attraverso siti internet dedicati alla compravendita online.
Durante quel periodo, vennero riscontrati oltre 25 furti di automezzi dei quali 11 recuperati e restituiti ai legittimi proprietari, 4 persone arrestate in flagranza a Cerignola, a Canosa e ad Ancona Sud nonché 6 denunciate in stato di libertà.
L’indagine ha permesso di denunciare alla procura di Ancona numerose persone, quasi tutte pregiudicate per reati contro il patrimonio e altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X