Concerto al Museo Pontificio
della Santa Casa

LORETO - Torna il Festival itinerante Sipario. Il prossimo 22 maggio il violino solista di Henry Domenico Durante sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Rossini, n programma anche altri momenti musicali che vedranno protagonisti Ferdinando Vietti al violoncello e Benedetta Iardella al pianoforte

La sala degli arazzi del Museo Pontificio della Santa Casa

 

Domenica 22 maggio il Festival itinerante Sipario, promosso da Bper Banca in collaborazione con Ad Eventi, tornerà nella Regione Marche in un’unica grande data a ingresso gratuito: un percorso immerso nell’arte per un appuntamento alla scoperta delle bellezze del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto sulle note di A.Vivaldi, J.S.Bach e A.Scarlatti. Il Museo Pontificio Santa Casa, situato nel braccio occidentale del Palazzo Apostolico di Loreto, ospita opere di altissimo valore storico-artistico. Tra i manufatti da segnalare vi sono 8 dipinti di Lorenzo Lotto, la serie di 9 arazzi fiamminghi su cartoni di Raffaello, le maioliche di farmacia, i cartoni preparatori di Cesare Maccari per gli affreschi della cupola della Basilica. Il violino solista di Henry Domenico Durante sarà solista accompagnato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini a seguire ci saranno altri momenti musicali che vedranno protagonisti Ferdinando Vietti al violoncello e Benedetta Iardella al pianoforte .

«Con questo speciale appuntamento a Loreto di Festival Sipario vogliamo rendere omaggio alla musica e all’arte. – commenta il responsabile della Direzione territoriale Centro Est di Bper Banca, Giuseppe Litta – Nonostante un quadro internazionale molto delicato e complesso, che provoca in tutti noi forti emozioni e preoccupazioni, crediamo che la cultura possa fare da volano per ripartire insieme. Lo facciamo interpretando fino in fondo il significato di Responsabilità sociale di impresa, convinti che sia un nostro dovere restituire alla collettività parte del valore che creiamo, investendo nella cultura e in tutti quegli ambiti che incidono in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori in cui siamo presenti». Entrambi gli eventi saranno a ingresso gratuito, previa prenotazione. Per il primo turno l’ingresso è previsto alle ore 17, per il secondo turno alle ore 18. (info. e prenotazioni sul sito www.sipariofestival.it oppure al 375 6102453 info@sipariofestival.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X