«Pronto soccorso di Torrette al collasso»
Il consigliere Luca Santarelli
interroga la giunta regionale

ANCONA - L'esponente di 'Rinasci Marche' chiede spiegazioni sui ritardi nella soluzione dei problemi che rimangano da mesi irrisolti a partire dalla carenza costante d’organico «che sta facendo scricchiolare il sistema»

Il piazzale del pronto soccorso di Torrette in una foto d’archivio

 

La difficile situazione del pronto soccorso dell’ospedale di Torrette è l’argomento di una interrogazione del consigliere regionale Luca Santarelli (Rinasci Marche). Alla Giunta regionale vengono chieste spiegazioni sui ritardi nella soluzione dei problemi che rimangano da mesi irrisolti.« La carenza costante d’organico – evidenzia Santarelli – sta facendo scricchiolare il sistema. Nonostante gli sforzi di medici e personale d’assistenza il servizio stenta a funzionare al meglio». Il pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette oramai «è diventato l’unico presidio – prosegue il consigliere di Rinasci Marche – multi operativo. Un centro dove convergono ormai da anni tutti i cittadini della regione, con un servizio di elisoccorso per i traumi maggiori, tratta le patologie gravi, accoglie pazienti che ‘bypassano’ il Cup nella speranza di essere visitati senza aspettare mesi per un appuntamento».

Luca Santarelli

Il consigliere regionale evidenzia come tutto ciò si traduca «in ore di attesa e corridoi pieni di barelle con gli ammalati». Tant’è che i sanitari «sono al collasso e le assenze temporanee di personale in malattia non rimpiazzato, non fanno altro che mettere benzina sul fuoco». Ma non solo.«Il doppio turno e il salto del riposo – rincara Santarelli – stanno stremando il personale». Di qui la richiesta alla Giunta regionale di« ùsoluzioni concrete e tempestive per venire incontro alle esigenze di chi s’impegna col proprio lavoro tutti i giorni con senso del dovere anche sopra le proprie forze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X