facebook rss

Addio al dottor Saverio Cecaro,
pioniere della medicina del lavoro

MACERATA - Ricercatore all’università di Ancona e fondatore del Laboratorio Gamma, aveva 75 anni. Il funerale si svolgerà martedì alle 16 nella chiesa Santa Madre di Dio

 

saverio-cecaro

Saverio Cecaro

 

Si è spento oggi a 75 anni il dottor Saverio Cecaro. Pioniere della medicina del lavoro nella provincia di Macerata, ricercatore all’università di Medicina di Ancona negli anni 70, aveva fondato nel 1975 il Laboratorio Gamma, laboratorio di analisi chimico cliniche accreditato dal Servizio sanitario nazionale e punto di riferimento in provincia.

Intuendo la rilevanza che avrebbe avuto la problematica di salute e sicurezza sul lavoro, dal 2009 cedeva il laboratorio di analisi cliniche aprendo una specifica sezione “Ambiente e Sicurezza” nella zona industriale di Macerata, rendendo lo Studio Gamma pregiato Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche, convenzionato con università di Camerino e università di Perugia. La struttura è divenuta presto punto di riferimento per le molteplici aziende presenti non solo nel maceratese, ma anche nel territorio del centro Italia.

Il dottor Cecaro ha lasciato una profonda impronta anche nei due figli: Fabrizio, cardiologo a Londra e Massimo, professore all’università di Teramo.

Saverio Cecaro lascia la moglie Bice Battellini, i due figli e gli adorati nipoti Sofia e Marco. Il funerale si svolgerà martedì alle 16 nella chiesa Santa Maria Madre di Dio a Macerata.

(redazione CM)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X