facebook rss

Al Museo della Città la mostra
‘Ancona, tra passato e futuro’

IMMAGINI storiche visibili dal 30 aprile al 10 giugno

Un’immagine storica del Lazzaretto

 

L’Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura e Lions Club Ancona Host sono protagonisti di una operazione culturale inedita e ricca di fascino dedicata alla città, alla sua articolata storia, densa di trasformazioni, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.
Il frutto di questa collaborazione ha dato luogo alla mostra “Ancona tra passato e futuro: immagini di una città che cambia” che verrà aperta sabato 30 aprile alle 16 allo Spazio Presente, Museo della Città, luogo ideale per proporre ai visitatori un percorso che ricostruisce l’evoluzione della città di Ancona dal 1861 ad oggi attraverso il racconto degli effetti della pianificazione urbanistica sull’immagine complessiva della città.

«Le complesse vicende e le innumerevoli trasformazioni che hanno dato luogo all’Ancona contemporanea – sottolineano il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore alla Cultura Paolo Marasca – sono per lo più parzialmente note alla maggior parte degli Anconetani. Guerre, terremoti, disastri di varia natura, che hanno mutato il volto della città nel tempo, ma tuttavia sono spesso presenti solo nell’immaginario della popolazione». Da questa considerazione è scaturita l’idea della mostra, curata da storici dell’arte e urbanisti profondamente legati alla città e già impegnanti nelle istituzioni. Destinata ai cittadini e alle giovani generazioni, essa ricompone, come in un album illustrato, la complessa trama dei cambiamenti, delle perdite, delle sostituzioni, intervenute a mutare il volto della nostra città.

La mostra resterà aperta fino a venerdì 10 giugno, con orario 16-19 da martedì a domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X