facebook rss

Giro d’Italia, viaggia in treno
il ‘Trofeo Senza Fine’

CICLISMO Da Pescara a Jesi, domani il convoglio regionale Pop di Trenitalia arriverà a San Benedetto del Tronto alle 13.15 per ripartire alle 13.55 alla volta della città di Federico II dove giungerà alle 15.55
Print Friendly, PDF & Email

Il treno Pop sul quale viaggerà il Trofeo che sarà consegnato al vincitore del Giro d’Italia, 105esima edizione

 

Il Trofeo Senza Fine che sarà consegnato al vincitore del Giro d’Italia 2022 viaggerà domani su un treno Pop con una livrea rosa in onore della più antica e prestigiosa gara ciclistica italiana. Il treno straordinario allestito in occasione della decima tappa della 105esima edizione del Giro partirà da Pescara: il convoglio arriverà a San Benedetto del Tronto alle 13,15 per ripartire alle 13,55 alla volta di Jesi, dove giungerà alle 15,55. A fare gli onori di casa – o meglio, del treno – saranno presenti, per Trenitalia, Ermanno Russo, direttore commerciale regionale e il direttore regionale Marche Fausto Del Rosso. Presenti a bordo anche Guido Castelli, assessore regionale ai Trasporti e, per Rcs, Luigi Re. Il trasferimento del Trofeo è una delle iniziative di Trenitalia per il Giro d’Italia, di cui quest’anno la società di trasporto sarà Official Green Carrier.

Il Gruppo Fs Italiane – ricorda una nota ufficiale – affianca per il terzo anno consecutivo la stagione del grande ciclismo italiano, nella convinzione che i valori dello sport si sposano con la valorizzazione del territorio e con la sostenibilità. Per il secondo anno Trenitalia è anche sponsor della Maglia verde Ride Green assegnata al vincitore della Classifica prova regolarità a squadre. Trenitalia è presente in tutti i villaggi del Giro d’Italia, con uno stand alla partenza e all’arrivo delle diverse tappe.

Anche quest’anno, inoltre, Trenitalia partecipa con il proprio team di ciclisti al Giro-E, l’evento eco-sostenibile dedicato alle biciclette elettriche che si svolge parallelamente alla Corsa Rosa e che offre agli appassionati di ciclismo la possibilità di vivere un’esperienza emozionante, percorrendo parte del tracciato di gara dei professionisti. Grande novità del 2022 per il Giro-E è l’EXPO-E Village, presente esclusivamente nelle città di Catania (svoltosi a Piazza Duomo negli scorsi 8 e 9 maggio), Napoli (Mostra d’oltre Mare, 14 maggio), Torino (Parco del Valentino, 21 maggio) e Verona (Fiera, 29 maggio). Nelle Marche sono 4 i Pop di Trenitalia già sui binari a cui si aggiungeranno, entro il 2025, altri 9 treni Rock a doppio piano, oltre ai 2 già in circolazione, e ad 8 nuovi treni a media capacità. Per gli amanti delle bici – che sui treni regionali delle Marche viaggiano gratis – Trenitalia ha dedicato anche un travel book sulle Ciclovie con 20 proposte per altrettanti percorsi ciclabili a portata di stazione. Ogni itinerario è corredato da foto, cartine, percorsi, informazioni turistiche e alcune curiosità.

Tappa a Jesi del Giro d’Italia, tavolo tecnico in Commissariato

Giro d’Italia a Jesi: percorso e strade chiuse

Giro d’Italia a Jesi: scuole chiuse il 17 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X