facebook rss

Portonovo, ecco la navetta notturna

ANCONA - Le corse saranno attive nei mesi di luglio e agosto e trasporteranno gli utenti in piazzetta fino a mezzanotte. Dal prossimo weekend è attiva quella 'diurna'
Print Friendly, PDF & Email

La spiaggia di Portonovo al tramonto

 

Si completano, con l’operatività della navetta, i servizi attivi nella baia di Portonovo per l’estate 2022. Quest’anno per la prima volta, è stato previsto anche il servizio notturno fino a mezzanotte dal parcheggio a monte fino alla baia nei mesi di luglio e agosto. L’obiettivo è rendere sempre più fruibile l’accesso alla baia da parte degli anconetani e turisti e garantire una maggiore ecosostenibilità.

Dopo l’avvio della sosta a pagamento nel parcheggio a monte della baia, e viste le condizioni meteo favorevoli, Coneorbus ha anticipato l’inizio del servizio di navetta dallo stesso parcheggio a monte fino alla baia, nei giorni di sabato e domenica a partire dal prossimo weekend, del 21 e 22 maggio, con orario 8-20 con passaggi di ogni 20 minuti circa. Il servizio sarà garantito anche nella giornata festiva del 2 giugno. Da sabato 4 giugno, il servizio sarà continuativo tutti i giorni. La navetta è gratuita per l’utenza e sarà attiva fino al 25 settembre. Nei mesi di luglio e agosto servizio gratuito di navetta anche fino alla mezzanotte.

«Il clima già estivo – afferma l’assessore a Trasporti e Conerobus, Ida Simonella – impone di anticipare i servizi fin dal prossimo fine settimana. Inoltre il Comune ha deciso di potenziare gli interventi e i servizi attivando anche corse serali, data la forte capacità di attrazione della Baia e delle strutture presenti. E’ un modo anche per incentivare l’accesso dopo cena con il trasporto pubblico. Naturalmente monitoreremo costantemente per verificarne il riscontro e calibrare al meglio il servizio».

Le tariffe dei parcheggi in bassa stagione (maggio, giugno e settembre). Per il Lago grande e La Torre la sosta oraria dei veicoli è di 0,80 centesimo. Intera giornata la tariffa è di 5 euro. I camper pagano 9 euro, i motocicli 2 euro. I veicoli elettrici sostano gratis.

Per quanto riguarda l’alta stagione (luglio, agosto), la sosta delle auto per mezza giornata è di 5 euro, per la giornata intera il costo è di 11. Ogni frazione oraria si paga 1,50 euro. La sosta camper è di 22 euro, quella per i motocicli di 2 euro. I veicoli elettrici non pagano.

Il parcheggio a monte: per la bassa stagione (incluso il trasporto navetta) la sosta dell’auto per la giornata intera costa 3 euro. Ogni frazione oraria ha un costo di 0,50 euro. I veicoli elettrici sostano gratis, così come i motocicli. I camper pagano 5 euro, i bus turistici 15. Per l’alta stagione (incluso servizio navetta) la giornata intera per le auto costa 5 euro. Ogni ora frazionabile si paga 0,80 euro. Veicoli elettrici e motocicli sostano gratis. I camper pagano 8 euro.

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X