facebook rss

Gli alunni delle Mercantini
in visita all’Agenzia delle Dogane

ANCONA - Ai bambini è stato simulato un controllo sui bagagli passeggeri, mediante l’apposito scanner

Gli alunni al porto

 

Nell’ambito delle iniziative divulgative e informative delle competenze dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, l’Ufficio di Ancona ha organizzato un incontro con gli alunni della Scuola Primaria “L. Mercantini” dell’Istituto Comprensivo Ferraris di Falconara Marittima all’interno del porto dorico.

Il direttore dell’Ufficio di Ancona, Roberto D’Arminio, ha dato il benvenuto ai trentuno alunni accompagnati da otto docenti. I funzionari doganali hanno, poi, illustrato le principali competenze e attività di ADM, nella maniera più vicina agli interessi e alle esigenze di conoscenza dell’età dell’infanzia.

In particolare, è stato dedicato ampio spazio alla descrizione dell’attività istituzionale di verifica svolta da ADM nel settore delle dogane, con specifico riguardo ai controlli mediante la dimostrazione dell’utilizzo delle telecamere d’ingresso ai varchi portuali e all’uso di particolari e sofisticate attrezzature, che permettono ai funzionari di rilevare la composizione di alcuni materiali al fine di rilevarne la loro pericolosità anche per le sostanze esplosive.

È stato, inoltre, simulato un controllo sui bagagli passeggeri, mediante l’apposito scanner presente all’interno del porto di Ancona, coinvolgendo direttamente gli alunni in tale operazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X