facebook rss

Castelfidardo celebra
la Festa della Repubblica

DOPPIO appuntamento il 2 e 5 giugno con l'inaugurazione di una mostra all'Auditorium San Francesco in concomitanza con il 208esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri e il 136esimo della fondazione dell’Associazione Nazionale. Verrà anche scoperto un busto bronzeo al Parco del Monumento

Castelfidardo, palazzo comunale

 

Il Comune di Castelfidardo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri celebrerà giovedì prossimo 2 giugno la Festa della Repubblica con l’inaugurazione della mostra “Carabinieri dal 900 ad oggi” (aperta fino al 26 giugno) alle ore 10 all’Auditorium San Francesco in Via Mazzini. Alle ore 11 in Piazza della Repubblica, verrà deposta la corona d’alloro in memo e ria dei Caduti di tutte le guerre. Seguiranno l’intervento commemorativo del sindaco Roberto Ascani e alle 11. 20 in Piazza della Repubblica il concerto del complesso filarmonico “Città di Castelfidado“.

Prevista inoltre per domenica 5 giugno una celebrazione per il 208esimo anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e il 136esimo della Fondazione dell’Associazione Nazionale in occasione della quale verrà inaugurato un nuovo busto bronzeo che andrà ad arricchire il parco scuoltoreo presso il Parco del Monumento. Il programma prevede alle 9 la messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre presso la Chiesa Collegiata. Alle 9.30 il raduno dei partecipanti in Piazza della Repubblica delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e di volontariato, alle 9.45 il ricevimento delle Autorità nella civica residenza, alle 10.15 .la sfilata dei partecipanti da Piazza della Repubblica al Piazzale delle Rimembranze del Monumento Nazionale della Marche. La mattinata proseguirà alle 10.40 con l’alzabandiera e la deposizione di corona d’alloro in memoria dei caduti. Alle ore 10.50 , dopo i saluti del sindaco, l’razione Ufficiale tenuta dal G.B. Tito Baldo Honorati. Al termine, intorno alle ore 11.15, lo scoprimento del busto bronzeo dedicato ad Anita Garibaldi e donato al Parco Scultoreo dedicato all’Unità d’Italia e alle ore 11.45 il concerto del complesso filarmonico “Città di Castelfidardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X