‘Voler Bene all’Italia 2022’,
a Serra de’ Conti Legambiente
parla di comunità energetiche

RINNOVABILI - L'appuntamento è per domenica mattina con la passeggiata fino alla stalla "San Fortunato" e con la visita all'impianto biogas

 

Legambiente insieme al Comune di Serra de’ Conti per promuovere lo sviluppo di comunità energetiche. Fino al prossimo 5 giugno con la campagna di Legambiente ‘Voler Bene all’Italia 2022’, le piazze dei piccoli Comuni si animeranno di eventi per accogliere i visitatori tra sapori antichi, paesaggi rigeneranti e momenti di confronto sul futuro di questi luoghi. «A questo proposito è di grande attualità il file rouge che unirà le tante iniziative lungo la penisola: le comunità energetiche rinnovabili (Cer). – ricorda una nota del Legambiente – Un nuovo modello di produrre e distribuire energia che fa a meno delle fossili, in un’ottica di partecipazione democratica tra cittadini, imprese, istituzioni».

Domenica 5 Giugno alle ore 9 a Serra de’ Conti una mattina all’insegna della scoperta di due fattori determinanti per la generazione di comunità energetiche: il territorio e le energie rinnovabili. Anche il Comune di Serra de’ Conti guarda con interesse lo sviluppo delle Cer e insieme a Legambiente organizza questo momento di approfondimento sul proprio territorio. Il programma delle attività prevede alle 9 il ritrovo presso il parcheggio del ristorante “la tana del ghiro”; alle 9.30 la passeggiata fino alla stalla “San Fortunato” soc. Coop. Agricola e visita all’impianto biogas, alle 11 la visita alla chiesa di San Fortunato (sec. XIII) e all’impietrata (presunta origine medioevale). Seguirà un aperitivo presso il ristorante “la tana del ghiro”.« E’ previsto un momento istituzionale all’inizio e alla fine della mattinata, a cui prenderanno parte i rappresentanti del Comune di Serra de’ Conti; Alessandra Bonfanti responsabile mobilità dolce e piccoli Comuni Legambiente e Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche» chiude il comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X