facebook rss

Sofia Raffaeli è nella storia:
doppio oro agli Europei
di Ginnastica Ritmica

TRIONFO - La 18enne di Chiaravalle ha conquistato la prima posizione a Tel Aviv nella specialità cerchio e clavette. Spero di fare sempre meglio e spero che questa strada intrapresa mi porti fino a Parigi 2024, sarebbe il mio sogno più grande

Sofia Raffaeli (ph. European Gymnastics)

 

Sofia Raffaeli campionessa europea nella specialità cerchio e clavette. La 18enne di Chiaravalle, portacolori della Ginnastica Fabriano e delle Fiamme Oro, ha conquistato il primo posto ai Campionati di Ritmica di Tel Aviv.  Sofia è la prima azzurra a riuscirci nella storia della ginnastica ritmica italiana. La 18enne è stata premiata per il cerchio con il punteggio di 36.000 (18.300 le difficoltà, 8.850 l’esecuzione, 8.850). Punteggio di 34.550 nelle clavette.  Argento nella finale con la palla.

«Sono molto orgogliosa di aver raggiunto un altro primato storico per la ritmica azzurra salendo sul podio d’Europa non una ma ben tre volte. Non era mai successo prima d’ora – ha detto la ginnasta dopo aver conquistato i tre podi in Israele -. Sono molto soddisfatta della gara di oggi perché sono riuscita ad eseguire tutti e tre gli attrezzi in modo perfetto. Dedico le medaglie in primis alle mie allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova poi alla Polizia di Stato, il mio gruppo sportivo di appartenenza, alla Federazione Ginnastica d’Italia che mi ha dato questa bellissima opportunità e, ovviamente, alla Ginnastica Fabriano dove mi alleno. Adesso tornerò in Italia dove mi aspetta la maturità in scienze umane poi i World Games a luglio e il Mondiale di Sofia a settembre. Spero di fare sempre meglio e spero che questa strada intrapresa mi porti fino a Parigi 2024, sarebbe il mio sogno più grande».

L’atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato è reduce da una stagione di grandi successi. Dopo il bronzo storico al nastro al Campionato iridato giapponese dello scorso anno, un bottino di medaglie collezionate durante le World Cup 2022, il titolo assoluto conquistato a Folgaria davanti alla sua compagna di società, Milena Baldassarri, e ai 4 ori e 1 argento alla Coppa del Mondo di Pesaro di inizio giugno, che ha chiuso il circuito internazionale di quest’anno con lei in testa alla classifica generale.

 

 

Campionato europeo Ritmica: Sofia Raffaeli quarta miglior ginnasta

World Cup Ginnastica artistica, Sofia Raffaeli inarrestabile: vince altre medaglie d’oro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X