facebook rss

Whirlpool e vendita dell’asset-Russia:
presidio sindacale sotto la Prefettura

FABRIANO - C'è grande preoccupazione e incertezza in attesa di conoscere le intenzioni della multinazionale americana sui suoi siti produttivi in Italia. L'8 luglio una delegazione di lavoratori dello stabilimento di Melano e delle segreterie Fim, Fiom e Uilm sarà ad Ancona in Piazza del Papa. «Indispensabile la convocazione del tavolo presso il Mise»

Una rappresentanza sindacale dei lavoratori dello stabilimento di Melano-Fabriano ad una manifestazione  (foto d’archivio)

 

 

«La revisione strategica nell’area Emea da parte di Whirlpool, attraverso annunci e prime importanti azioni organizzative come la vendita di tutto l’asset della Russia, impongono un intervento deciso da parte del Governo per capire quelle che sono le intenzioni della multinazionale americana nel nostro Paese. E’ necessario che l’azienda presenti un piano industriale per i prossimi anni, a garanzia dei siti italiani e dell’occupazione, e diventa determinante l’intervento del Governo». A ribadirlo sono le segreterie territoriali di Fabriano di Fim, Fiom e Uilm che venerdì 8 luglio faranno sentire la propria voce in piazza del Plebiscito (Piazza del Papa) ad Ancona. E’ di ieri la notizia che Whirlpool Emea SpA ha stipulato un accordo di acquisto di azioni con Arçelik A.Ş., per cedere le attività russe dell’azienda, tra cui il sito produttivo di Lipetsk, in Russia, e le operazioni commerciali dislocate a Mosca, in Russia e in Kazakistan. L’accordo dovrebbe chiudersi dopo l’estate.

«L’8 luglio una delegazione di lavoratrici e lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Melano e degli enti centrali di Fabriano saranno in presidio sotto la Prefettura di Ancona per chiedere un incontro con il Prefetto – confermano le sigle sindacali – le crescenti preoccupazioni rendono indispensabile la convocazione del tavolo presso il Mise nei tempi più celeri possibili, per capire insieme come mantenere e potenziare la presenza di un importante gruppo industriale in Italia, che deve essere uno degli interessi prioritari del Governo».

 

Whirlpool, l’attività in Russia e Kazakistan ad Arcelik: i sindacati chiedono incontro al Mise

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X