facebook rss

Affitti, bollette e caro vita:
Osimo vara un pacchetto di misure
a sostegno di famiglie e cittadini

RINCARI - Nei prossimi giorni verranno emessi due avvisi per la concessione di contibuti una tantum anche per i servizi educativi e scolastici. Sono 130 i  beneficiari del Reddito di cittadinanza

Paola Andreoni

 

 

L’Amministrazione comunale di Osimo ha varato un pacchetto di misure di sostegno per aiutare famiglie e cittadini ad affrontare questo periodo segnato dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita soprattutto per i rincari energetici e nel settore alimentare. «Ecco perché nel prossimi giorni verranno emessi due avvisi per la concessione di contributi uno a sostegno degli affitti e delle utenze e uno per i servizi educativi e scolastici. – spiega la vice sindaco Paolo Andreoni con delega ai Servizi sociali – E’ in uscita nel mese di agosto l’ avviso per “Misure a sostegno dei cittadini e dei loro nuclei familiari” in stato di bisogno, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico, quali Reddito di Cittadinanza, Pensione di Cittadinanza e altre forme di sostegno previste a livello locale, regionale o nazionale. Le misure sono finalizzate alla concessione di contributi per il sostegno di necessità riferite al pagamento dei canoni di affitto dell’abitazione principale e del pagamento delle utenze domestiche. Le risorse disponibili sono 166.450 euro e i cittadini residenti in possesso di Attestazione Isee 2022 inferiore o pari ad 20.000 euro per la misura affitti e 25.000 euro per la misura utenze possono avere accesso ad entrambe le misure» .

L’entità del beneficio della misura Affitti prevede contributi straordinari per il sostegno al pagamento dell’affitto dell’abitazione principale ed è graduata come di seguito: 1.000 euro per nuclei familiari con un Isee inferiore o uguale a 5.000 euro; 800 euro per nuclei familiari con un Isee da 5.000,01 fino a 10.000 euro; 600 euro per nuclei familiari con un Isee da 10.000,01 fino a 20.000 euro. La misura Utenze prevede contributi straordinari diretti ai cittadini titolari di utenze domestiche (acqua, luce, gas ecc.) a sostegno del pagamento delle bollette delle utenze riferite all’anno 2022. Nello specifico: 250 euro importo contributo a sostegno dei pagamenti bollette riferire a contratti di somministrazione di Energia elettrica; 250 euro importo contributo a sostegno dei pagamenti bollette riferire a contratti di somministrazione Gas; 200 euro importo contributo a sostegno dei pagamenti bollette riferire a contratti di somministrazione di Acqua Per un totale complessivo per quota fissa di 700 euro euro da concedersi ai cittadini richiedenti che siano titolari delle utenze domestiche.

Osimo, palazzo comunale

Il pacchetto prevede inoltre contributi una tantum per il sostegno dei servizi educativi e scolastici. «L’Amministrazione comunale ha previsto una forma di sostegno alle famiglie con figli che si sono avvalse nell’a.s. 2022 di servizi educativi e scolastici. – aggiunge Paola Andreoni – Tale contributo sarà oggetto di un prossimo Avviso, già in via di definizione, e sarà rivolto a coloro che dimostreranno di aver provveduto al pagamento dei servizi. Il fondo a disposizione è di circa 200 euro. Proseguono inoltre nella nostra città i Progetti Utili alla Comunità che impiegano i cittadini osimani che sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza. I beneficiari sono 130 nuclei familiari residenti, di cui 56 in carico al Comune di Osimo e 74  al Cpi». Secondo il report comunale i nuclei impiegati dal 2021 nei vari Puc sono 43, nell’ambito sociale per il progetto“ Comune Sicuro” nel 2021 sono stati 6; 9 nell’anno 2022; per il progetto “Supporto attività comunali”, 3 nel 2021 e 2 nel 2022; per il progetto “ Attività ausiliarie nei refettori scolastici” (Asso) 5 nell’anno 2021; 10 nell’anno 2022; per il progetto “ Insieme si può” presso la Misericordia di Osimo 3 in questo 2022. Nell’ambito culturale invece per il progetto ‘Attività ausiliarie guardiania mostra “Gianini -Luzzati Cinema di Animazione”’ (dal 3 luglio e fino all’11 settembre) presso Teatro la Nuova Fenice sono impiegati 5 nuclei, mentre sono stati 3 per “ Attività ausiliarie biglietteria mostra “ Keith Haring”  (dal 15 maggio al 19 settembre 2021) a Palazzo Campana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X