facebook rss

Incidente sul lavoro al porto:
dinamica al vaglio degli inquirenti

ANCONA - La procura è impegnata nel ricostruire quanto accaduto all'interno dello stabilimento. Intanto le condizioni dell'operaio saldatore, trasportato a Torrette, rimangono gravissime

I soccorsi sul posto

La procura sta svolgendo tutti gli accertamenti necessari per capire la dinamica dell’incidente avvenuto questa mattina alle 9 nello stabilimento della Fincantieri.
Purtroppo le condizioni dell’operaio, F.C. le iniziali, 51enne di Polverigi (non 46enne come scritto inizialmente) continuano invece a rimanere gravissime.
L’uomo, con la qualifica di saldatore, stando alle prime informazioni sembra dovesse effettuare la giuntura di un pannello di 4 metri per 4, con 2 centimetri di spessore e del peso di circa 500 chilogrammi. Stava dunque provvedendo ad accoppiare due lastre insieme. La dinamica di quanto accaduto non è ancora chiara e tuttora in fase di ricostruzione e da accertare, così come lo sono anche le responsabilità.
Qualcosa però sarebbe accaduto nel movimentare la pesante lastra, in modo tale da effettuare l’accostamento con l’altra già saldata. Non è noto se ciò stesse avvenendo con l’utilizzo di un paranco, una gru o se questa era agganciata per la parte dello spessore su alcuni bloccaggi o martinetti che potrebbero aver ceduto. Tutto è ancora da ricostruire.
L’uomo, che si trova a Torrette, versa in gravi condizioni. La pesante lastra, nel cadergli addosso, lo ha investito dal collo ai piedi, procurandogli un politrauma agli arti e al torace con probabili emorragie interne.
Un incidente sul lavoro che ha choccato, purtroppo ancora una volta, i colleghi e gli operai portuali che hanno subito proclamato uno sciopero.
«Questa mattina – si legge nei volantini diffusi da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm – si è verificato un grave infortunio nel nostro Stabilimento. Un lavoratore del C1 si trova in gravi condizioni in ospedale. Per rispetto dell’accaduto e lamentando i ritmi di lavoro sempre più stringenti con inevitabili conseguenze sulla sicurezza, l’Rsu Fincantieri Ancona dichiara sciopero per i dipendenti diretti e ditte terze a partire dalle 10 di questa mattina fino a tutto il turno pomeridiano compreso».

Grave incidente alla Fincantieri Proclamato lo sciopero: «La sicurezza sul lavoro è una priorità»

Incidente sul lavoro al porto: lastra da 500 chili piomba su un operaio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X