facebook rss

Cantiere per il cavalcavia,
il Comune: «L’obiettivo è limitare
al massimo i disagi»

JESI - L'Amministrazione comunale sottolinea che i lavori non interrompono la viabilità del viale e tutti i passaggi pedonali sono pienamente garantiti. Annuncia inoltre tra gli interventi la dismissione della scala mobile di Palazzo Battaglia

 

L’avvio dei lavori di risanamento conservativo del cavalcavia di Viale della Vittoria a Jesi, come prevedibile, ha comportato una parziale modifica alla viabilità e sollevato qualche polemica. «L’Amministrazione comunale intende chiarire al riguardo alcuni aspetti. Il primo è che si tratta di un lavoro che nasce da una oggettiva e seria necessità di intervenire sull’infrastruttura. – si legge in una nota ufficiale – Lo era ormai da diversi anni, lo è a maggior ragione oggi visto che il cantiere non è mai partito. Strategico, tra l’altro, partire in questa fase in relazione ad altri importanti lavori che interesseranno la città e che sono conseguenti anche alla definitiva sistemazione dello stesso cavalcavia. Il cantiere è stato allestito con l’obiettivo di limitare al massimo i disagi per i cittadini, in particolare in relazione al periodo natalizio che si sta avvicinando. Proprio per questo, in questa fase, i lavori non interrompono la viabilità sotto il cavalcavia e tutti i passaggi pedonali sono pienamente garantiti. Va aggiunto che l’area è dotata di parcheggi circostanti, a partire da quello coperto e gratuito del Mercantini con relativo impianto di risalita».

A proposito di impianti di risalita, il Comune fa sapere anche che dal 1 dicembre non sarà più utilizzabile la scala mobile di palazzo Battaglia che verrà dismessa avendo raggiunto, con i suoi 30 anni, il fine-vita. «Le scale in muratura resteranno ovviamente aperte al pubblico. – si legge nel comunicato – Con l’occasione l’Area servizi tecnici, su richiesta dell’Amministrazione comunale, sta predisponendo l’intervento per il completo abbattimento delle barriere architettoniche per chi si deve recare in centro città, con una soluzione che bypassa i gradini di accesso al Mercato delle erbe dove si trova l’ascensore. Allo stesso tempo l’Amministrazione comunale è già in contatto con gli eredi della famiglia Battaglia proprietaria dell’immobile (ad eccezione del passaggio pedonale di proprietà pubblica) per ottenere i permessi volti ad effettuare alcuni lavori finalizzati alla verifica tecnica di una eventuale realizzazione di un ascensore, impianto che eliminerebbe definitivamente qualsiasi barriera architettonica per l’accesso in centro. Per entrambi gli interventi, l’Amministrazione comunale ha avuto un confronto questa mattina con le associazioni di categoria e associazioni di commercianti per spiegare nel dettaglio le opere e condividere con loro l’iter dei lavori, che prevederà quindi ulteriori interlocuzioni.

 

 

Parte tra le polemiche il cantiere per la riqualificazione del cavalcavia

‘Zona 30’ in Via Gramsci: al via gli incontri informativi in vista del risanamento del cavalcavia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X