facebook rss

Il Natale della ripartenza:
Senigallia accende
l’albero e le luminarie

IL CALENDARIO ricco di eventi per le festività si apre ufficialmente venerdì pomeriggio. Tornano il Villaggio di Natale - Mercatino di Natale al Foro Annonario, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Duca e anche la serata di San Silvetro in piazza Garibaldi

 

Il periodo delle festività natalizie si sta avvicinando e l’Amministrazione comunale di Senigallia si sta preparando a illuminare la città con addobbi, luci e numerosi appuntamenti tra musica, teatro, mercatini e attrazioni aperti a tutti. Un calendario tutto da scoprire e in continua evoluzione che si inaugurerà idealmente venerdì 2 dicembre alle ore 18 con ‘Pronti, partenza… Natale!’, l’accensione ufficiale delle luminarie natalizie per le vie del centro. Luci per tutta la città, il consueto cielo stellato in Piazza Garibaldi e tante novità come il Babbo Natale luminoso gigante in Piazza Garibaldi e un mapping in Piazza del Duca. Con le luci si accenderanno anche il Villaggio di Natale – Mercatino di Natale al Foro Annonario, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Duca e la postazione di Radio Arancia Network Natale On Air in Piazza Saffi, attivi tutti i giorni fino all’8 gennaio. Torneranno anche Marzocca Christmas Festival con mercatini e animazione per bambini l’11-18-24 dicembre e il 6 gennaio.

Sarà un Natale pieno di musica con tanti appuntamenti proposti dalle associazioni del territorio che spazieranno dalla tradizione alla grande musica internazionale. Tra questi segnaliamo i due appuntamenti inseriti nella stagione concertistica Senigallia Concerti. Il primo sarà Bagliori di pace il 4 dicembre alle ore 21 alla chiesa Santa Maria della Neve (chiesa del Portone), concerto ad ingresso gratuito con il Coro polifonico “Città di Tolentino” e l’Italian Saxophone Quartet. Grande festa poi con The Washington Gospel Singers nel pomeriggio del 25 dicembre alle ore 18.00 al Teatro La Fenice per un’esplosione di gioia e spiritualità.

Moltissimi gli appuntamenti adatti a tutta la famiglia. Ogni sabato di dicembre a partire dal 3, e anche venerdì 23 dicembre, il centro si colorerà di artisti e parate, sostenute da installazioni colorate e sorprendenti. Sabato 10 dicembre alle 17.30 in Piazza Garibaldi spettacolo delle Fontane danzanti mentre comincerà anche il tour dei Babbi Natale Itineranti nelle Frazioni e l’appuntamento Mi vola la fantasia all’Auditorium San Rocco dalle ore 16.30 con le animazioni narrate di Progetto GG. Sabato 17 dicembre dalle ore 16 in Piazza Roma zucchero filato e tante attività per bambini nell’igloo del White Village.

Il conto alla rovescia per il nuovo anno si terrà in Piazza Garibaldi, sabato 31 dicembre a partire dalle ore 23.15, con un intrattenimento musicale che coinvolgerà i passanti attraverso un repertorio di musica italiana e internazionale. La Befana sarà protagonista di un coinvolgente spettacolo circense il “Circo Zoè”. Divertimento e acrobazie venerdì 6 gennaio al Teatro La Fenice. Per questo evento l’ingresso è a pagamento, 5 euro. Il calendario definitivo degli Eventi di Natale a Senigallia con tutti gli appuntamenti, gli orari e le location sarà in distribuzione su tutto il territorio nei prossimi giorni. L’alluvione di settembre ha segnato la Spiaggia di Velluto.  «Gli ultimi mesi hanno hanno messo alla prova la nostra città. – ricorda in una nota il sindaco Massimo Olivetti – Proprio per questo crediamo sia importante e necessario dare un segnale di ripartenza, proponendo alla cittadinanza occasioni di festa e di ritrovo. Non solo un modo per celebrare le feste, ma ci auguriamo che gli appuntamenti proposti possano risultare un efficace volano per negozianti, ristoratori e le altre attività del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X