facebook rss

Indagine Eduscopio 2022:
le scuole migliori dell’Anconetano

LA CLASSIFICA mette a confronto gli istituti superiori guardando agli esiti universitari e lavorativi dei diplomati. Al top per i licei scientifici, il Medi di Senigallia seguito dal Leonardo Da Vinci di Jesi, dal Galileo Galilei di Ancona, dal Corridoni Campana di Osimo, dal Cambi Serrani di Falconara

Il liceo ‘Medi’ di Senigallia

Nella classifica “Eduscopio 2022” della Fondazione Agnelli, riservata a 7.500 scuole superiori di tutta Italia e che tiene conto degli esiti universitari e lavorativi dei diplomati nell’anno scolastico 2021-2022, figurano diverse scuole dell’Anconetano. “Eduscopio” è una guida per famiglie e studenti nella scelta delle scuole superiori. Ieri, 29 novembre, è già partita “Eduscopio 2022-2023”.

Il liceo Da Vinci di Jesi

In provincia di Ancona al primo posto per i licei scientifici quello Medi di Senigallia (secondo nelle Scienze applicate), seguito dal Leonardo Da Vinci di Jesi (primo come Liceo linguistico e nelle Scienze applicate), dal Galileo Galilei di Ancona (terzo nelle Scienze applicate), dal Corridoni Campana di Osimo, dal Cambi Serrani di Falconara. Primo nella classifica provinciale dei Licei classici il Rinadini di Ancona è  sul primo gradino del podio seguito dal Corridoni Campana di Osimo, dal Perticaroli di Senigallia e dal Vittorio Emanuele II di Jesi, mentre nella hit dei professionali figurano il Podesti Calzecchi Onesti di Ancona,  il Laeng Meucci di Osimo-Castelfidardo, il Padovano di Arcevia e il Corinaldesi di Senigallia.

I licei Campana di Osimo

Restando nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino tra i Licei Classici primo il Guido Nolfi di Fano, poi il Terenzio Mamiani di Pesaro. Tra gli Scientifici il Torelli di Fano seguito dal Laurana-Baldi di Urbino, dal Marconi e dal Piccinini entrambi di Pesaro. Per quanto riguarda i Licei Scientifici quello di Ascoli (“Antonio Orsini”) si è piazzato tra i migliori, seguito dal “Benedetto Rosetti” di San Benedetto, poi dall’Istituto Aereonavale “Antonio Locatelli” di Grottammare. Tra i Licei Classici primo posto per il “Giacomo Leopardi” di San Benedetto seguito dallo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli.  In provincia di Macerata al primo posto tra i Classici il Giacomo Leopardi di Macerata, seguito dal Filelfo di Tolentino e dal Leopardi di Recanati. Tra gli Scientifici primo posto per il Giacomo Leopardi di Recanati, seguito dal Galileo Galilei di Macerata e dal Filelfo di Tolentino. In provincia di Fermo, infine, si piazza al primo posto tra i Classici l’Annibal Caro di Fermo mentre tra gli Scientifici spicca il Temitocle Calzecchi Onesti davanti al Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X