facebook rss

Parchi cittadini,
la giunta promette interventi
rapidi e adeguati

ANCONA - Rispondendo a diverse interrogazioni urgenti gli assessori assicurano interventi nelle aree verdi di Montacuto e Pontelungo, nonché per il Belvedere Casanova. Previste opere anche per le strade dei quartieri periferici

La fossa dove vi era lo scivolo

Di Antonio Bomba

Il primo consiglio comunale del 2023 ha visto i parchi cittadini e il decoro come protagonisti assoluti.
Iniziamo con l’interrogazione urgente posta dalla consigliera leghista Antonella Andreoli in merito alle condizioni del Parco di Montacuto e delle relative strade del quartiere periferico, tra l’altro sprovvisto di una adeguata copertura per collegarsi a internet. Un problema trattato da noi anche qualche giorno fa, viste le numerose segnalazioni giunteci dai residenti della zona.
Rispondendo a Andreoli, l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi ha fatto notare che: «Una nuova altalena è già stata sistemata all’interno del parco. Il resto dei giochi arriveranno per gradi. Inizieremo anche dei lavori di pavimentazione. E – prosegue Foresi sulla questione velocità internet – c’è un bando della Tim che nella prima fase inizierà i lavori da via del Castellano a Monte Spaccato. Come richiestoci dalla cittadinanza poi installeremo bande sonore e ottiche all’ingresso del paese e prima del cimitero».
Per quanto riguarda le strade, l’assessore ai lavori pubblici Paolo Manarini ha invece risposto che

«Abbiamo sistemato recentemente via del Castellano. Per quella di Montacuto è in corso l’appalto».
Completamente insoddisfatta Andreoli: «Mi avete risposto alla stessa maniera diversi mesi fa. E ancora niente».

Il primo tema trattato tuttavia è stato quello dell’installazione di un gioco per bambini al parco di Pontelungo. Un’interrogazione del consigliere Massimo Mandarano (Azione), al grido polemico di «È più volte che lo chiedo,

Da sinistra: Antonella Andreoli e Maria Grazia De Angelis

mi sento scemo (testuale di Mandarano, ndr) a richiederlo in continuazione. Questo gioco arriverà o no? Non capisco».
Secca la risposta di Foresi: «Quello di Pontelungo non rientrava nell’elenco degli interventi ai parchi previsti per il 2022. Lo avevo fatto presente. Aspettavamo il 2023. La zona tra l’altro si è ripopolata con famiglie, giovani e figli. Quindi adesso è giusto installare un gioco all’interno del parco. Ho preso un impegno preciso con i cittadini stessi».
Poi la consigliera di Fratelli D’Italia Maria Grazia De Angelis ha chiesto «Come mai all’interno del magazzino comunale risultano depositati giochi per parchi, lampioni e cestini. Non potrebbero essere installati e posizionati dove servono o per rimpiazzare quelli invecchiati male?»
«Ciò non risponde al vero – ha spiegato Foresi – gli unici giochi, o parti di essi presenti, sono lì pronti all’installazione o per essere rottamati. Stessa cosa per le altre voci. Non abbiamo scorte».
«Ciò non risponde al vero – ha contro-risposto De Angelis – ho potuto constatare di persona». Chi vivrà vedrà.
Spazio poi al Belvedere Casanova e sul suo futuro su richiesta di Mirella Giangiacomi (Partico Democratico): «È un luogo molto bello – è stata la risposta di Manarini – che si affaccia sul porto e sulla Mole. Continueremo a migliorarlo dopo i lavori dei mesi scorsi. Anzitutto – inizia con l’elenco – va recuperata e rimessa a lucido la targa. Poi per quanto riguarda l’illuminazione sarà necessario un intervento stradale. Infine verranno installate delle fioriere dove oggi vi sono dei parcheggi ‘a strisce blu’ in modo impedirne sosta e fermata da parte delle auto».
Infine su richiesta di Lucia Trenta (AxA), è stata fatta chiarezza sugli appalti indetti per la gestione del verde presente nelle rotatorie più importanti della città: «Abbiamo aperto – spiega Manarini – gara di appalto per la sponsorizzazione di quattro rotatorie e sono giunte quattro richieste per tre di queste, dunque una ha avuto due offerte. Adesso – arriva al dunque l’assessore – una commissione tecnica valuterà quale sia stata l’offerta migliore e il procedimento verrà sicuramente ripetuto per la rotatoria al momento mancante. Ricordo infatti – conclude l’ingegnere – che le rotatorie saranno poi mantenute dai privati con un bel risparmio per le casse del Comune».

Parco di Montacuto, regnano incuria e degrado

 



https://www.cronacheancona.it/2023/01/11/parco-di-montacuto-regnano-incuria-e-degrado/415898/
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X