facebook rss

«Buche, lavori soft
e asfalti che durano poco»

ANCONA - Il capogruppo consiliare di FdI, Angelo Eliantonio, commenta perplesso il piano di manutenzioni stradali finanziato dall'amministrazione comunale

Angelo Eliantonio, consigliere comunale FdI

 

«In otto anni di amministrazione Mancinelli-Simonella questi asfalti sono costati ad ogni anconetano più di 355 euro, una cifra importante a fronte di un disservizio che è sotto gli occhi di tutti. Sono invece costati almeno il doppio a tutti quegli automobilisti che hanno danneggiato le loro vetture a causa dello stato in cui versano strade riasfaltate anche di recente. Ma c’è un problema di fondo».A commentare l’assegnazione dei lavori per riqualificare gli asfalti con le buche di Ancona è il consigliere comunale Angelo Eliantonio (Fratelli d’Italia)

«Nelle buone gestioni amministrative, che noi vogliamo interpretare, – scrive ancora nella sua nota Eliantonio – le strade vengono classificate in tre categorie: Gli assi principali con transito continuo di autocarri ed autobus; le vie principali con transito occasionale di autocarri; le vie secondarie di collegamento solo automobilistico. A questa classificazione andrebbero vincolati tre diversi capitolati d’appalto che si differenziano per spessore e composizione dell’asfalto, rifacimento completo del manto o semplice ricopertura. Ad Ancona viene fatto un unico capitolato uguale per tutte le strade, inoltre assegnato con ribasso d’asta, che riduce la qualità degli asfalti. Ecco spiegato dunque il motivo per cui dopo pochi mesi le strade sono già collassate».

Secondo il capogruppo consiliare di FdI inoltre occorre chiarezza «nelle responsabilità della direzione lavori, del monitoraggio continuo dell’esecuzione dei lavori da parte dell’ufficio tecnico e del collaudo d’opera da parte del professionista tecnico incaricato. È evidente che così non va e non può andare, 35 milioni di Euro spesi malissimo, senza programmazione e controllo. Il tema della corretta gestione dei soldi pubblici e delle opere pubbliche con noi al governo della città sarà centrale» conclude Angelo Eliantonio.

 

Manti stradali dissestati: aggiudicati i lavori per 4,5 milioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X