facebook rss

«Foibe, il cippo commemorativo
spostato al parco della Pisana
in vista della riqualificazione»

FABRIANO - L'Amministrazione comunale replica alle critiche mosse dalla coordinatrice di FdI ricordando che l'area verde «è destinataria di fondi Pnrr e in questo modo riacquisterà centralità e decoro. Per anni quel monumento è rimasto posizionato a pochi centimetri da un’ isola ecologica»

Il degrado nel parco della Pisana

 

«Il monumento commemorativo del massacro delle foibe istriane e dell’esodo giuliano dalmata è stato per anni posizionato a pochi centimetri da un’ isola ecologica, in una posizione priva di decoro e dignità. Su sollecitazione dell’Unione Istriani delle Marche, che sottolineava l’urgenza di una nuova collocazione prima della giornata del ricordo, che si terrà il 10 febbraio, il monumento è stato spostato al Parco della Pisana in viale Stelluti Scala, in previsione della nuova riqualificazione del parco pubblico, destinatario di fondi Pnrr, che in questo modo riacquisterà centralità e decoro. L’intera zona recupererà dignità e bellezza». Replica così l’Amministrazione comunale di Fabriano alle critiche mosse dalla coodinatrice di FdI sul trasferimento del cippo commemorativo nel parco della Pisana, ritenuto un’area verde dove regna il degrado.

«Il posizionamento del cippo commemorativo sottratto all’irrispettosa collocazione originaria, è un segno di rispetto nei confronti del significato del monumento e di attenzione verso la comunità istriana e nei confronti di questo importante quartiere. – prosegue ancora la nota del comune di Fabriano – Una volta completata la riqualificazione dei parchi cittadini si deciderà se istituire un giardino della Memoria in cui vengano collocati i diversi cippi commemorativi presenti in città.  Ad attestazione della sinergia tra la Città di Fabriano e l’Unione Istriani, per ricordare insieme questa terribile vicenda storica troppo spesso oggetto di strumentalizzazioni politiche inopportune, il 14 febbraio l’Amministrazione comunale, in accordo con l’Unione Istriani, ha organizzato un incontro aperto alla cittadinanza che si terrà alle ore 15 nella Sala Pilati della biblioteca comunale, alla presenza del consiglio comunale dei ragazzi, per ricordare e sensibilizzare su una pagina drammatica della nostra storia» chiude il comunicato.

 

«Foibe, cippo commemorativo spostato nel parco del degrado»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X