facebook rss

Numero unico europeo,
incontro pubblico
con un operatore del 112

OSIMO - L'iniziativa, aperta a tutti e promossa dall’Associazione Pasteur-Odv, si svolgerà mercoledì sera all'oratorio del Circolo Anspi di Osimo Stazione

La sala operativa della centrale unica del 112

 

Incontro pubblico all’oratorio del Circolo Anspi di Osimo Stazione, mercoledì 1 marzo alle ore 21 per parlare del Numero unico europeo 112. Un referente del Nue sarà presente per spiegare come funziona il numero unico di emergenza, il 112 e risponderà a tutte le domande dei cittadini L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Pasteur-Odv che si occupa di prevenzione e salute in collaborazione con il Circolo Anspi di Osimo Stazione, la Confraternita della Misericordia e la Farmacia di Osimo Stazione.

Il Numero unico europeo 112 (Nue uno-uno-due) concentra, in un’unica numerazione, tutte le chiamate di soccorso. La regione Marche da circa due anni ha attivato la rete interamente servita da questo servizio. Componendo il 112, da rete fissa e mobile, si entra in contatto con la Centrale unica di risposta (Cur) Marche-Umbria, che gestisce le richieste di emergenza delle due regioni, smistandole, a seconda della situazione, ai Carabinieri (112), alla Polizia (113), ai Vigili del fuoco (115) e al soccorso sanitario (118), le cui numerazioni resteranno comunque attive.

Si può contattare la Centrale Nue 112 tramite l’applicazione “112 Where Are U”, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone (sia per Android sia per Ios). Tramite l’app si avrà una localizzazione geografica e precisa di chi chiama, facilitando le operazioni di intervento anche se non si è in grado di rispondere. Il Nue 112 è accessibile alle persone diversamente abili e garantisce un’assistenza multilingue con interprete.

 

Un numero per tutte le emergenze, attivo da oggi il 112 (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X