facebook rss

A Palazzo del Duca in mostra
100 opere dagli archivi del Musinf

SENIGALLIA - L'esposizione, allestita nella Sala Carlo Emanuele Bugatti, comprende le creazioni grafiche provenienti dai fondi che ognuno dei maestri del 900 italiano coinvolti, donò nei primi anni di vita del Museo comunale inaugurato nel 1981

Piazza del Duca (archivio)

 

Nelle prossime settimane verrà inaugurata a Palazzo del Duca di Senigallia, nella Sala Carlo Emanuele Bugatti, la mostra ‘Ambienti 100 opere dagli archivi del Musinf’. Le opere grafiche provengono dai fondi che ognuno dei maestri del 900 italiano coinvolti, donò nei primi anni di vita del Museo comunale  di Senigallia, inaugurato nel 1981. Le opere in esposizione sono firmate da Pietro Annigoni, Gastone Breddo, Remo Brindisi, Aldo Borgonzoni, Arnaldo Ciarocchi, Pericle Fazzini, Virgilio Guidi, Umberto Mastroianni, Domenico Purificato, Ernesto Treccani eValeriano Trubbiani.

«Il progetto Musinf è stato caratterizzato dalla costante collaborazione del proprio direttore, il compianto prof. Carlo Emanuele Bugatti, con importanti e storicizzati artisti del secolo breve.- ricorda una nota del comune di Senigallia – Collaborazione che produsse, per il Museo comunale, numerose e qualificate attività espositive, edizioni dedicate, ma soprattutto donazioni di interi corpi di opere che oggi ci consentono una lettura articolata e in alcuni casi complessiva del lavoro di alcuni dei principali protagonisti del 900 italiano e del fermento culturale presente nel Paese in quel periodo storico. L’iniziativa espositiva si inserisce nelle attività di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico comunale programmate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia».

La programmazione prevede nei prossimi mesi dell’anno altri allestimenti espositivi realizzati con la finalità di far conoscere ciò che è accuratamente archiviato dell’importante patrimonio del Musinf. Carlo Emanuele Bugatti, artefice e curatore per decenni del Museo, si è spento il 3 marzo del 2019. «L’Amministrazione comunale vuole dedicare alla sua figura queste iniziative, in ricordo del suo rigoroso lavoro intellettuale e del fondamentale contributo fornito alla Città di Senigallia nel promuovere e diffondere la cultura artistica del contemporaneo» conclude il comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X