facebook rss

L’ascensore del Passetto va collaudato,
il Comune si farà carico degli immigrati
accampati nella zona sottostante

ANCONA - Palazzo del Popolo sta procedendo assieme ai servizi sociali senza l'utilizzo di nessuna ordinanza di sgombero, bensì attraverso un'opera di sensibilizzazione e convincimento

Le tre pattuglie della polizia locale impegnate nel sopralluogo (Foto di: Aristogitone Lantieri)

di Antonio Bomba

Questa mattina la polizia municipale ha effettuato un sopralluogo in zona Passetto. Oggetto della visita, gli immigrati accampati nella zona sottostante, a fondo dell’ascensore. In molti hanno subito pensato a una qualche ordinanza di sgombero, ma così non è.

Come ci spiega Stefano Foresi, nel doppio ruolo di assessore alla sicurezza e alle manutenzioni: «Contiamo di riaprire l’ascensore per Pasqua e Pasquetta. Il 28 l’Utif effettuerà il collaudo e queste persone, in quella zona, per ovvie ragioni non possono più stare».

Foresi tiene anche a spiegare che «Quello di oggi non era il primo sopralluogo dell’unità di strada. Li abbiamo avvertiti diverse volte nel corso della settimana e loro hanno capito. I servizi sociali si sono presi cura di loro facendo un lavoro straordinario. Tutti e 9 sono stati identificati, hanno una foto segnaletica e tutti hanno regolare permesso di soggiorno. Di questi, 2 sono già ospitati da Cantiani. Altri 2 entreranno lunedì. Mano a mano che si libereranno i posti ne inseriremo altri. Contiamo anche sull’aiuto del Cas della Prefettura. Insomma – chiude Foresi – tutto procede bene e per il meglio».

E a dare supporto agli immigrati ancora accampati in zona ascensore stanno operando anche i City Angels con la coordinatrice di Ancona,  Patrizia Guerra, che non mancano mai di passare da loro più volte al giorno, fornendo loro consigli e vari tipo di aiuto.

 

Ascensore del Passetto, sopralluogo della Polizia locale al bivacco dei senzatetto

Migranti accampati al Passetto tra i rifiuti: «Aiutateci ad acquistare i farmaci per curare i casi di scabbia»

 

(Foto di: Aristogitone Lantieri)

 

(Foto di: Aristogitone Lantieri)

 

(Foto di: Aristogitone Lantieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X