Chiusura alle auto di Piazza della Repubblica con eliminazione dei parcheggi esistenti, se n’è discusso ieri nel Consiglio comunale di Castelfidardo grazie a una mozione congiunta presentata dai consiglieri di minoranza Cingolani, Moreschi, Ragni, Santini e Turchetti. Mozione bocciata con i voti della maggioranza. «Le opposizioni unite hanno presentato un documento per chiedere il rinvio: in quanto tutti concordiamo sul fatto che non ci siano le condizioni per una scelta cosi drastica. Ma si badi bene, nessuno è contrario all’obiettivo di togliere le macchine davanti il Palazzo comunale o di rendere la Piazza più fruibile: semplicemente non condividiamo modi e progetto (che ad oggi non c’è stato ancora mostrato). – ricorda in una nota il consigliere Marco Cingolani (FdI) – Surreale il dibattito consiliare, in cui ad un certo punto la maggioranza si è mostrata quasi spazientita dai nostri discorsi e infastidita dal fatto che sono stati chiesti alcuni dati e alcune informazioni, che ovviamente non sono stati forniti. Il sindaco ha annunciato che contestualmente alla soppressione di parcheggi in Piazza della Repubblica, verrà spostato il capolinea del tpl da Porta Marina a non si sa ancora dove, via Matteotti sarà a senso unico per raddoppiare i parcheggi e anche Porta Marina diverrà un grande parcheggio».
Cingolani osserva come «i cambiamenti importanti quantomeno dovrebbero essere condivisi con l’opposizione e con la città. Ma prima di tutto con l’opposizione, perchè indubbiamente rappresentiamo la stragrande maggioranza degli elettori. – rimarca – E l’Amministrazione ha il dovere di governare, ma quando si assumono scelte cosi importanti che mirano a cambiare l’assetto del centro storico noi pretendiamo di essere coinvolti. E’ una questione di rispetto e anche di intelligenza politica. Rispetto e condivisione, altrimenti “quelli che sono stati troppo buoni” siamo noi» conclude il comunicato.
Nel corso del lungo e animato dibattito il sindaco Roberto Ascani ha chiarito che per Piazza della Repubblcia è stato pensato un intervento parziale di pedonalizzazione, rinviato ormai da due anni proprio per verificare le esigenze di tutti gli attori coinvolti. Dopo un’interlocuzione con gli ambulanti è stato deciso, ad esempio, di non far traslocare il mercato settimanale del lunedì. Saranno, invece, cancellati 16 parcheggi nella piazza e 5 in via Marconi (ma resteranno altri 10). Gli stalli individuati a compensazione di quelli tolti saranno reperiti in piazzale don Minzoni (che passerà da 14 a 25 posteggi) e in via Matteotti (che passerà da 12 a 31 stalli, esclusi i carico e scarico e quelli destinati ai disabili). L’attivazione dei nuovi parcheggi, nelle intenzioni della maggioranza fidardense sarà contestuale alla pedonalizzazione di Piazza della Repubblica. Ai residenti di via Mordini sarà inoltre garantito ingresso alla strada. Tutte le soluzioni definitive, come la data di attuazione, sono rimandante alla decisioni del tavolo tecnico che dovrà anche vagliare le soluzioni progettuali per il centro storico in senso lato, proposte nel concorso di idee concluso il 14 marzo scorso.
Pendonalizzazione del centro Sp: «I commercianti vanno consultati»
«Bene l’isola pedonale nei week end ma il provvedimento va condiviso»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati