facebook rss

«Bene l’isola pedonale nei week end
ma il provvedimento va condiviso»

CASTELFIDARDO - Cna Zona Sud di Ancona in campagna elettorale per le Comunali 2021 aveva lanciato la proposta. Dopo le polemiche dei giorni scorsi per i divieti di sosta in piazza della Repubblica ora chiede al Comune di coinvolgere nel progetto i commercianti e i residenti del centro nel percorso decisionale

Piazza delle Repubblica con i divieti di sosta in vigore fino al 31 gennaio

 

Durante le elezioni amministrative 2021 la Cna di Zona Sud aveva proposto l’istituzione di una area pedonale nel centro storico fidardense nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.30 alle ore 1 di notte. «Una proposta che riteniamo utile per il rilancio del centro. Per la riuscita di questa iniziativa a nostro giudizio è fondamentale coinvolgere commercianti, residenti e associazioni di categoria nel processo decisionale. – rilancia l’associazione di categoria in una nota – Per tale ragione auspichiamo che tale iniziativa possa essere portata in primo luogo nella consulta economica per condividerla con le forze economiche e sociali della città ed in secondo luogo si avvii una fase di confronto con assemblee che coinvolgano i residenti e i commercianti del centro storico».

Andrea Cecconi

Dopo le polemiche dei gionri scorso sul progetto pilota di lascire in vigore fino alla fine di gennaio i divieti di sosta in piazza della Repubblica, Cna ritiene necessario «avviare una fase di consultazioni che ci permettano di programmare la partenza dell’iniziativa (giorni, orari, modalità di accesso, etc.), di verificare la disponibilità delle attività di somministrazione di installare dei dehors, di comprendere le risorse che possono essere messe in campo per le iniziative di animazione. In questa fase è evidente che la chiusura “a tempo” (solo nei week end) è l’unica soluzione possibile in attesa che il progetto di realizzazione dei nuovi parcheggi di via Carducci/piazzale Michelangelo e il nuovo ascensore di collegamento con il centro storico (grazie ai fondi ottenuti a livello nazionale dall’amministrazione comunale) non saranno terminati».

Andrea Cantori

L’ipotesi più accreditata da Cna è che la sperimentazione in questa modalità possa durare un anno al termine, quindi, procedere ad una fase di ascolto e riflessione per comprendere se andare avanti con questa modalità, oppure aumentare le giornate di chiusura o terminare l’esperienza. «Riteniamo positiva l’iniziativa messa in campo a Natale dall’amministrazione comunale e riteniamo utile proseguire su questa strada – commentano Andrea Cecconi e Andrea Cantori, presidente e segretario della Cna di Zona Sud di Ancona – In questa fase con le condizioni attuali, secondo noi, sarebbe utile proporre l’isola pedonale solo dalla prima serata dei week end, in attesa che vengano costruiti i nuovi parcheggi e l’ascensore in piazzale Michelangelo. Riteniamo la proposta utile soprattutto per togliere le auto dal profilo del palazzo Comunale – concludono- Naturalmente occorre però un processo partecipato che ci permetta di far si che l’iniziativa che abbiamo proposto sia plasmata dal basso e non calata dall’alto. Riteniamo quindi necessario non solo il merito della proposta, ma anche il metodo».

 

Sosta vietata in piazza della Repubblica, Cingolani: «Bisogna programmare prima di chiuderla del tutto alle auto»

Comunali di Castelfidardo: le proposte programmatiche Cna per i candidati sindaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X