Domenica in maschera
a Passatempo con il ‘Carnevale ArRio’

OSIMO - Torna la quinta edizione della sfilata dei carri allegorici 'fuori stagione' che nel pomeriggio del 7 maggio terminerà al campo sportivo “Muzio Gallo” con una festa di musica live e dj set, cibo e bevande a volontà

Una precedente edizione di Carnervale ArRio di Passatempo, a Osimo

 

A Passatempo di Osimo torna il “Carnevale ArRio”. Domenica prossima 7 maggio, alle ore 15.30, l’associazione Senso Unico organizzerà la quinta edizione della manifestazione che prevede la sfilata di carri allegorici e maschere che sfileranno per le vie della frazione osimana interamente addobbata a tema. Terminato il corteo, inizierà una grande festa organizzata presso i locali del campo sportivo “Muzio Gallo” di Passatempo, con musica – live e dj set – cibo e bevande a volontà, che faranno da cornice alla premiazione dei migliori carri.

«La manifestazione, arrivata alla sua quinta edizione, ha visto la crescente partecipazione – accompagnata dall’immancabile entusiasmo – degli abitanti di Passatempo, di Osimo e dei comuni limitrofi, che, quest’anno, si sono nuovamente superati, arrivando alla nuova cifra record di 15 carri iscritti alla sfilata, un carro “stanco” ed una “collaborazione dinamica” per un totale di 17. – spiega una nota ell’associazione Senso Unico – Inoltre, l’evento vanta numerose collaborazioni, alcune confermate dal successo delle precedenti edizioni ed altre nuovissime: gli immancabili Sbandieratori di Filottrano, che, come sempre, apriranno il corteo al ritmo dei loro tamburi; l’Avis Osimo, che, quest’anno, si unirà anche alla sfilata, per sensibilizzare i cittadini; Luchaskalientes, Radio Mojito e Shampisti, che animeranno la festa sulle note della loro musica; la APD Passatempese, immancabile sostenitrice, in un sodalizio senza tempo; il Branco Fiore Rosso del Gruppo Scout Osimo 1, che, oltre ad una pesca di carnevale, si occuperà di truccare i più giovani; Frolla MicrobiscoSficio, con uno spot interamente dedicato ai suoi prodotti. L’evento, inoltre, vanta, per la seconda volta, la compartecipazione dell’Assemblea legislativa delle Marche e, per la prima volta, il patrocinio del Comune di Osimo».

La decisione di riconfermare la sfilata nel mese di maggio – scelta, nella scorsa edizione, legata alle tematiche Covid – è stata presa «poiché, da un lato, il bel tempo e le lunghe giornate permetteranno, auspicabilmente, – prosegue il comunicato – una più lunga durata della festa, in un mite clima primaverile; dall’altro e soprattutto, ancorché il periodo sia ben lontano dal tradizionale Martedì Grasso, l’associazione Senso Unico ha scelto di rimarcare, ulteriormente, l’unicità del Carnevale ArRio: una manifestazione così incomparabile, che nasce da un colletivo, ma si dirama a tutta la frazione, si distingue anche perché riesce a far mascherare e divertire un intero paese, lontano da ogni convenzione calendaristica».

L’associazione giovanile “Senso Unico”, di stampo culturale, sociale e territoriale è operativa sul territorio dal 2013 e si occupa di iniziative, in ambito sociale, ludico e culturale, di ogni genere. Il direttivo è composto da diciotto ragazzi e ragazze che – senza scopo di lucro – coltivano lo spirito d’aggregazione della comunità che li circonda.

 

IV ‘Carnevale ArRio’, a Passatempo sfilano carri e maschere

Allegria e divertimento sulle piazze per il Carnevale

‘Carnevale arRio’, la sfilata con 13 carri allegorici

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X