facebook rss

Vento a 100 km orari e danni:
«Siamo in black out da 36 ore,
una situazione inaccettabile»

LE FORTI RAFFICHE hanno provato una serie di guasti alla linea di bassa tensione: case senza elettricità in diverse zone della Vallesina. L'Enel comunica che ha individuato tutte le zone e dovrebbe sistemare entro oggi. I residenti: «Siamo rimasti senza riscaldamento, senza telefoni e pc, senza acqua calda, con i cibi conservati nel frizer e del frigo da buttare»

I pali inclinati per le forti raffiche di vento in Vallesina

«Sono trascorse attualmente oltre 36 ore (alle14.15) e ancora non è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica interrotta nella notte tra venerdì e sabato. Numerose zone della Vallesina (Monteschiavo/Collina, Sant’Andrea, Scisciano etc.). La situazione sta creando pesanti disagi ma anche danni economici». Si sfoga così un residente della Vallesina facendosi portavoce del malumore di altre famiglie della zona, da ieri senza energia elettrica a causa dei danni provocati dal tempo. Le forti raffiche che hanno sfiorato i 100 km/orari ieri hanno provocato anche diversi danni alla rete elettrica tra rami caduti sui cavi o pali divelti e numerosi black out.

L’Enel, che ieri ha provveduto a riparare tutti i danni alla linea di media tensione, comunica di aver individuato tutti i guasti della linea di bassa tensione ed entro il pomeriggio dovrebbe riuscire ad intervenire dappertutto. L’azienda comunque invita i cittadini a chiamare il numero verde 803500 per segnalare le criticità.

«Siamo rimasti senza riscaldamento, senza luce ovviamente, senza telefoni e pc (perché ormai scarichi da ore), senza acqua calda, con tutti gli alimenti conservati nel frizer e del frigo da buttare. E-distribuzione comunicava che avrebbe ripristinato il servizio alle ore 9.30 prima, poi alle ore 12, poi alle 13, alle 14, alle 14.30, alle 15, alle 17, alle 18, alle 19. – prosegue il residente che ha contattato la redazione di CA – Insomma, ad oggi, domenica, 3 dicembre, dopo oltre 36 ore, siamo nelle stesse condizioni. Ci sentiamo Figli di un Dio Minore. – prosegue la nota dei residenti della Vallesina colpiti dal black out –  Ogni volta che c’è un po’ di vento la linea elettrica scompare, per riapparire dopo molte ore».

Dalle 20 di ieri sera sono stati circa 130 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per il forte vento portando il totale ad oltre 610 da inizio emergenza. Nel sud della regione la situazione sta tornando alla normalità mentre per le provincie di Pesaro Urbino e Ancona rimangono ancora diverse richieste da evadere.

Raffiche di vento sferzano la città: danni e disagi dal centro alla periferia (Foto/Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X