E’ tornato a riunirsi ieri sera il Consiglio comunale dedicato totalmente ai cittadini di Sirolo, e non solo. L’aula consiliare ha infatti approvato nuove regole e tariffe per i luoghi dove sposarsi, per le lottizzazioni convenzionate e per la concessione di loculi. .Per i matrimoni, il nuovo regolamento aggiunge altre location per la celebrazione fuori dal Comune allo scopo di valorizzare la bellezza del territorio sirolese come le spiagge, il Parco della Repubblica, Piazzale Marino, Largo Arrigo Gugliormella. In tutti questi luoghi il matrimonio sarà gratuito se almeno uno dei coniugi è residente a Sirolo (prima costava 500 euro + iva), mentre i non residenti pagheranno 600 euro + iva. È prevista la possibilità di sposarsi anche nel Teatro storico Cortesi
Con il nuovo regolamento di lottizzazione convenzionata, che si applica alle lottizzazioni superiori a 3.000 m3 circa 1.000 m2 , invece il 15% del costruito dovrà essere dato alle categorie indicate dal Comune a prezzo agevolato rispetto al mercato. Rispetto al passato è stato chiarito che le categorie sono giovani coppie sposate da meno di cinque anni, famiglie di prossima formazione e aventi titolo, che le famiglie di prossima formazione dovranno contrarre matrimonio prima della compravendita e che l’immobile non potrà essere venduto o ceduto, donato, locato per almeno 10 anni dalla data di acquisto. Ambedue i componenti delle giovani coppie dovranno presentare, a differenza del passato, l’Isee così come le altre categorie.
Infine, in merito alla concessione trentennale dei loculi cimiteriali è stato modificato l’atto che da pubblico passa a scrittura privata con un risparmio di circa 300 euro per i sirolesi richiedenti.«Con queste modifiche votate all’unanimità da tutti i consiglieri comunali – commenta in una nota il sindaco Filippo Moschella – miglioriamo il servizio reso ai cittadini e, contemporaneamente, li facciamo risparmiare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati