facebook rss

Addio a Elisa Griffoni,
professoressa con il sorriso:
«La scuola era la sua vita»

FALCONARA – La docente di 76 anni in pensione se n’è andata ieri all’ospedale di Chiaravalle lasciando un ricordo indelebile tra colleghi e studenti delle medie ‘Ferraris’. Il funerale martedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio

Elisa Griffoni

 

Si è spenta ieri all’ospedale di Chiaravalle Elisa Griffoni, storica insegnante di Lettere delle medie ‘Galileo Ferraris’ di Falconara. Aveva 76 anni ed era malata. Da diversi anni aveva lasciato l’insegnamento ma è rimasto indelebile il ricordo nel cuore dei sui studenti che l’adoravano. La professoressa d’Italiano, nel suo ruolo di educatrice, ha cresciuto intere generazioni di ragazzi nell’amore per i classici. Era un’insegnante aperta al dialogo e al confronto, una persona colta e limpida che ora lascia un vuoto profondo nei suoi familiari, il marito Lamberto Bolognini ed i figli Marco e Melania, ma anche tra le tante colleghe che l’apprezzavano.

«La stimavo immensamente ed è stato un onore aver lavorato per 18 anni nella stessa scuola con lei. Le volevo bene per la sua gentilezza, l’ironia e il sorriso sempre, anche nelle difficoltà che ha vissuto. Le persone splendide come lei non dovrebbero mai andarsene ma restare ad illuminare le nostre giornate grigie. Mi mancherà non incontrarla più, le nostre risate assieme alle “ pizzette” sempre più sporadiche perché la vita si complica per tutti» è il messaggio di cordoglio di una docente sui social. E un’altra ricorda la «collega, l’amica ed i 20 anni lavorativi insieme nella scuola, i più belli e pieni di risate tra riunioni, lezioni e tanto teatro. Sempre pronte a prendere tutto con spirito di leggerezza, impegno e amore. La scuola era la nostra vita e sono felice di aver vissuto quella scuola accanto a te. Sempre nel mio cuore, ciao amica mia di sempre»

La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Pieroni di via Marconi 112 a Falconara, aperta alla visite da oggi pomeriggio. La messa d‘addio per Elisa Griffoni sarà celebrata martedì prossimo, 20 febbraio, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Falconara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X