facebook rss

Il “Buon vento” del porto di Ancona,
per la prima donna
al timone di un rimorchiatore

LA COMANDANTE Laura Abbruzzetti ha 35 anni ed è originaria di Civitanova Marche. Dopo un intenso periodo di formazione di 12 mesi, da gennaio è operativa sui mezzi navali della Società esercizio rimorchi e salvataggi-Sers. Oggi l'incontro con il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, che si è voluto complimentare per il suo incarico

Una targa di “Buon Vento” per la comandante Laura Abbruzzetti

Si chiama Laura Abbruzzetti, ed è la prima comandante di un rimorchiatore nel porto di Ancona e nel sistema portuale del mare Adriatico centrale.
Originaria di Civitanova Marche, 35 anni, è al comando di un rimorchiatore della Società esercizio rimorchi e salvataggi-Sers nello scalo dorico.
Questa mattina, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, ha voluto incontrarla per complimentarsi per il suo incarico e celebrare così la “Giornata internazionale della donna” dell’8 marzo, in omaggio a tutte le donne che lavorano nei porti Adsp.
La comandante Abbruzzetti ha una lunga esperienza in campo marittimo. E’ stata imbarcata anche a bordo di navi petroliere nel Golfo di Aden, nell’Oceano Indiano, dove ha vissuto fra i periodi più importanti della sua carriera. Il ricordo più bello, per la comandante, è quello di quando ha visto per la prima volta un’aurora boreale in navigazione nell’emisfero settentrionale.
Prima di arrivare a gennaio alla guida di questo tipo di mezzo navale, ha frequentato, sulla base delle procedure aziendali della Sers, un intenso programma di formazione e addestramento di 12 mesi nella condotta dei rimorchiatori azimutali e nelle manovre portuali di rimorchio delle navi nel porto di Ancona e nelle rade di Ancona e di Falconara Marittima.
«Siamo orgogliosi di vedere così alte professionalità in azione nel nostro sistema portuale – ha detto Garofalo durante l’incontro con la comandante -. Persone dotate di una grande passione per il mare, un ambiente di lavoro impegnativo, spesso difficile, che richiede rispetto e grande attaccamento. Non ho mai conosciuto, però, qualcuno che fosse scontento di lavorarci. Alla comandante e a tutte le donne che operano nei porti, il ringraziamento per il loro impegno quotidiano e i nostri auguri per l’8 marzo»
Alla comandante Abbruzzetti, in banchina con il direttore regionale Sers, Vincenzo Amanti, e l’equipaggio del rimorchiatore Musone, il presidente Garofalo, insieme al segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, Salvatore Minervino, ha consegnato un targa per augurarle “Buon vento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X