facebook rss

«Portonovo: a giugno arriva la Zac,
navette già nei week end di maggio»

ANCONA - Nel rispondere alle perplessità sollevate dai consiglieri del Pd, il vice sindaco Giovanni Zinni annuncia i progetti studiati quest'anno con gli operatori, per rendere più fruibile la baia. «La Zona ad accesso controllato sarà avviata solo in forma sperimentale e messa a regime dal 2025. Stiamo anche rimodulando tutto il sistema dei trasporti e riorganizzando anche le corse estive con un occhio attento al budget». Tutte le altre spiagge pronte per l’avvio della stagione balneare

Una suggestiva immagine della baia di Ancona (foto Giusy Marinelli)

 

«Portonovo preso d’assalto durante i caldi weekend di aprile: i parcheggi mancano e le navette non ci sono. Invece di mettere in difficoltà i cittadini che vogliono godersi le spiagge anconetane bisognerebbe piuttosto creare le condizioni affinché Portonovo sia fruibile da tutti in sicurezza». A puntare l’indice è il gruppo consiliare del Partito Democratico dopo l’ultimo fine settimana assolato che ha richiamato nella baia di Ancona tanti bagnanti, qualcuno tornato a casa con in tasca una contravvenzione della Polizia locale per la sosta selvaggia delle auto.

Giacomo Petrelli

Dai banchi d’opposizione i dem rilevano come i disagi di una Portonovo affollata già ad aprile non fossero così imprevedibili, vuoi per i cambiamenti climatici, vuoi perché l’argomento era stato già oggetto di un’interrogazione urgente presentata dal consigliere Giacomo Petrelli e discussa nella seduta consiliare dello scorso 20 marzo. Con l’atto si domandava se fossero state organizzate delle navette per Portonovo anche per i weekend di aprile e maggio, ma anche se l’ascensore del Passetto sarebbe stato aperto durante i fine settimana della stagione primaverile come faceva la precedente Amministrazione comunale a guida centrosinistra. «La risposta dell’assessore Zinni è stata negativa, e motivata dal fatto che “la stagione non inizia ad aprile, ma inizia più avanti come ogni anno”.- rimarcano ora i rappresentanti del Partito Democratico- Tuttavia il vicesindaco è stato smentito dai fatti. Il consigliere Pd aveva infatti avvisato la Giunta che la stagione turistica e balneare sarebbe iniziata dopo Pasqua».

Giovanni Zinni

Il vice sindaco Giovanni Zinni chiarisce, però, che il piano per rendere accogliente Portonovo è in elaborazione già da settimane e sarà funzionale anche ad eliminare il caos del traffico e dei parcheggi. «Abbiamo avviato un tavolo di dialogo con gli operatori che si concluderà a brevissimo – conferma Zinni – Quest’anno a Portonovo attiveremo la Zona ad accesso controllato (Zac) in forma sperimentale da giugno per poi cercare di metterla a regime dall’anno prossimo, nel 2025. Interverremo  sul posto con il personale della polizia locale e probabilmente coinvolgeremo anche personale di Ancora Servizi per dialogare con la cooperativa ‘Atlante’ che gestisce i parcheggi pubblici della baia. Il progetto è pronto, stiamo fissando gli ultimi paletti e a breve ne illustreremo contenuti e contorni».

Novità in vista anche per il servizio delle navette. «Anche in questo ambito è stato instaurato un dialogo proficuo con gli operatori di Portonovo – assicura il vice sindaco – Stiamo rimodulando tutto il sistema per avere la possibilità di attivare delle corse nei week end di maggio e di giugno riorganizzando anche quelle estive. Cercheremo di contenere il budget per non farlo salire eccessivamente. Posso affermare che sta proseguendo molto bene il lavoro di confronto con tutti gli operatori di Portonovo e l’Amministrazione comunale adotterà tutte le misure che sono più utili a garantire il sistema delle navette a servizio di chi vuole raggiungere agevolmente la baia». Sulle multe elevate domenica scorsa, Giovanni Zinni precisa come «la pattuglia della polizia locale era sul posto per un servizio di controllo organizzato. Purtroppo c’erano molte persone che avevano posteggiato le proprie auto in maniera incivile e sono state sanzionate. Confidiamo però di risolvere anche questo problema partendo quanto prima con il nostro progetto per Portonovo».

La spiaggia del Passetto

Zinni rassicura, infine, la minoranza anche sui lavori di livellamento di tutti gli arenili dorici per l’apertura ufficiale della stagione balneare 2024. I consiglieri del Partito Democratico hanno sollevato più di una perplessità sulla «visione della giunta Silvetti rispetto alla gestione delle spiagge anconetane», scrivono, per i ritardi nella sistemazione («non prima di giugno») della spiaggia del Passetto, sull’ascensore che dovrebbe «già essere funzionante da questo mese» come per quelli che servono le spiagge di Torrette, Collemarino e Palombina, pulizia dei sottopassi compresa. «Possono stare tranquilli. Come richiesto dagli operatori saranno tutte pronte secondo il tradizionale programma, vale a dire entro maggio» chiosa il vicesindaco di Ancona.

Non va inoltre dimenticato che molti ospiti del G7 Salute, atteso per ottobre ad Ancona, alloggeranno proprio a Portonovo, ritenuta dal comitato organizzatore location degna di interesse. Il Comune ha, pertanto, destinato l’investimento economico del lotto 3 dei finanziamenti proprio alla baia con un progetto di riqualificazione nella zona dei laghetti, alla sistemazione del parcheggio grande con stalli e stabilizzato e con materiale eco-compatibile, alla sistemazione del parcheggio lato Molo sempre con materiale eco-compatibile, alla messa in sicurezza dello stradello in discesa di Portonovo e dello stradello di Mezzavalle.

(m.p.c.)

 

La sosta selvaggia e le multe a Portonovo

I controlli a Portonovo (archivio)

Il parcheggio di Portonovo a Pasquetta

 

 

Sole e tuffi in mare: primo assaggio d’estate nella Riviera del Conero

Stagione balneare al via il 1° maggio «Acque eccellenti sul 96% del litorale, niente bagni a nord della foce del Musone»

Parte la stagione balneare a Senigallia, locali da tutto esaurito a Portonovo e la Riviera del Conero prepara le spiagge

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X