facebook rss

Controlli nel locale trasformato in discoteca:
droga e lavoratori in nero alla festa afro

MONTEMARCIANO - L'ispezione a sorpresa da parte di Guardia di Finanza e polizia dopo aver notato che l'evento veniva pubblicizzato da settimane

Il controllo è stato svolto a Montemarciano da Guardia di Finanza e polizia

Per verificare il pieno rispetto delle normative di settore da parte di un noto locale del lungomare di Montemarciano, che da settimane pubblicizzava e organizzava eventi di musica “afro”, con la presenza di numerosissimi giovani clienti, i militari della Guardia di Finanza di Falconara, con i colleghi della polizia di Ancona, nella serata di domenica hanno effettuato un controllo congiunto.
Giunti nel locale, all’interno hanno trovato a ballare oltre 200 persone. Subito, le forze dell’ordine hanno notato come, per l’occasione, fossero stati spostati tavoli e sedie per consentire che la struttura si trasformasse, in questo modo, in una vera e propria discoteca.
La musica era proposta da ben tre deejay e amplificata con due diffusori; il tutto accompagnato da luci stroboscopiche, riproponendo il classico ambiente da discoteca.
E’ stata inoltre effettuata, con l’ausilio di un’unità cinofila della polizia, l’ispezione del locale che ha consentito quasi subito di individuare la presenza di sostanza stupefacente: dell’hashish nascosto in un portasigarette di plastica, tenuto in mano da una ragazza che stava ballando. La giovane è stata segnalata. Poco prima dell’intervento di finanzieri e poliziotti, era stata notata prendere il portasigarette dalla propria borsa con l’intento di gettarne il contenuto dalla finestra del locale, direttamente sulla spiaggia. I cani poliziotti sono stati spostati sulla spiaggia, tutto intorno alla struttura del locale, dove hanno fiutato altre quattro dosi di hashish e tre di cocaina, evidentemente gettate dalle finestre del locale da altri clienti che si sono accorti dell’accesso effettuato dalle forze dell’ordine. La droga, repertata e risultata positiva al narcotest, è stata in questo caso sequestrata a carico di ignoti.

Inoltre, le Fiamme Gialle hanno eseguito un controllo specifico in materia di sommerso da lavoro che ha permesso di appurare la presenza di lavoratori non in regola. In particolare, gli accertamenti dei finanzieri hanno fatto emergere la presenza di 5 lavoratori dipendenti tra i quali i 3 deejay impiegati nel corso della serata, sprovvisti della preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro e quindi da ritenersi completamente in nero. Sono infine in corso accertamenti volti a verificare il rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza, tenuto conto che la struttura in questione è una cosiddetta “palafitta” in legno davanti al mare.
L’attività svolta testimonia l’impegno e la sinergia tra Polizia di Stato e Guardia di Finanza che, attraverso concrete misure a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e del sommerso da lavoro, garantiscono una piena sicurezza nei luoghi particolarmente attrattivi del territorio dorico e una significativa tutela dei diritti e degli interessi dei lavoratori ad una piena e sana trasparenza nel mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X