Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori agli impianti di Trazione Elettrica della tratta compresa tra Jesi e Falconara Marittima, nell’ambito del progetto di velocizzazione e raddoppio della linea Orte – Falconara. I lavori sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Rti. Salcef S.p.A. (mandataria)/Euro Ferroviaria S.r.l. (mandante). La gara ha un valore di oltre 9 milioni di euro ed è finanziata con fondi Pnrr. «Gli interventi consistono nel rinnovo degli impianti di Trazione Elettrica su circa 9 km di linea – necessari in vista dell’incremento di velocità previsto nelle tratte prioritarie della Orte – Falconara – ed includono anche la realizzazione di una nuova Cabina Te (Trazione Elettrica) a Fabriano, necessaria per gestire il passaggio dal singolo al doppio binario.- fa sapere una nota di Ferroviedello Stato – L’intervento rientra nel più ampio piano di Rfi per il potenziamento e la velocizzazione della direttrice Orte-Falconara, che ha l’obiettivo di migliorare i collegamenti ferroviari tra i versanti tirrenico e adriatico».
Una volta ultimati, i lavori consentiranno la riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, il miglioramento dei livelli di regolarità della linea, l’incremento del numero dei treni che possono circolare sulla tratta e una maggiore accessibilità al servizio ferroviario. «Un altro passo per la velocizzazione della Roma-Ancona. – commenta l’assessore regionale Francesco Baldelli – Vogliamo avvicinare la capitale e potenziare il collegamento ferroviario diagonale est ovest tra la direttrice Adriatica e quella Tirrenica. Dopo la messa a terra dei 600 milioni di euro per il raddoppio del tratto tra Genga e Serra San Quirico e dei 150 milioni per il raddoppio del collegamento della linea con la Civitanova-Albacina, un altro investimento da 9 milioni di euro per la modernizzazione degli impianti di trazione elettrica tra Jesi e Falconara. Il nostro obiettivo di velocizzare la linea e ridurre i tempi di percorrenza sta prendendo forma con azioni e interventi concreti. Una bella differenza con l’immobilismo delle amministrazioni regionali di centro sinistra: la Giunta Acquaroli risponde con i fatti alle fake news del Pd. E presto buone notizie anche per il raddoppio fino a Fabriano».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati