In vista delle elezioni regionali incontro oggi tra la base di Base Popolare e il candidato alla presidenza Matteo Ricci: «i contenuti che ha espresso rispecchiano la nostra essenza, darò un supporto attivo a questa causa». A dirlo Stefano Cencetti, dimissionario coordinatore fermano di Base Popolare di cui era anche legale rappresentante e tesoriere. Il summit a Pesaro con una numerosa delegazione di esponenti e fondatori di Base Popolare, provenienti da tutte le province marchigiane, che hanno preso le distanze dalla linea del fondatore Gian Mario Spacca, «perché vogliamo una “base per il cambiamento” e non una base per accordi tra i vertici» dicono in una nota.
«Questa è la vera base popolare – ha commentato Ricci dopo l’incontro -. A Spacca è rimasto solo il vertice che, sperando in due poltrone, va a destra. La base di Base Popolare sta con noi e vuole il cambiamento – ha commentato Matteo Ricci – l’incontro di oggi è un segnale forte. Chi ha costruito dal basso un progetto civico e moderato non si riconosce in chi cerca accordi a destra per interesse personale. Le Marche hanno bisogno di discontinuità, serietà e una visione inclusiva che metta al centro i cittadini e questo, la base di Base Popolare lo sa bene, per questo sarà con noi, per portare un cambiamento vero in questa regione».
Cencetti dopo l’incontro ha ringraziato Ricci «per averci dato questa opportunità che ci era stata negata quando eravamo con Base popolare. Personalmente ho apprezzato molto la dinamicità e vivacità di Ricci nei contenuti, che sono calzanti e rispecchiano veramente la nostra essenza. Quindi, per quanto mi riguarda, darò un supporto attivo e fattivo a questa causa, alla figura di Matteo Ricci e a tutto il percorso che abbiamo iniziato in base popolare che poi è precipitato per i motivi e i contenuti che ormai tutti conoscono – ha aggiunto – siamo un gruppo coeso, un gruppo che si è ritrovato senza fare telefonate bensì si è formato in quanto accumunato dal dissenso nei confronti di questo modus operandi poco chiaro e trasparente che c’è stato in Base Popolare negli ultimi periodi. La vera base siamo noi e siamo una base per il cambiamento».
«Il Faro riconosce in Matteo Ricci le capacità per poter traghettare le Marche e il suo futuro, per poterle rendere più moderne, più appetibili, più attrattive, per tirarle fuori dall’immobilismo in cui, negli ultimi 5 anni, sono cadute – ha affermato Heidi Morotti, ex assessora pesarese ed esponente della lista civica “Il Faro” – nell’incontro avuto questa mattina, durante il confronto con Matteo Ricci, gli abbiamo sottoposto alcune questioni che sono molto care al nostro pensiero e al nostro modo di essere, come la situazione del gender gap per aiutare lo sviluppo del lavoro femminile e le donne ad entrare nel mondo del lavoro, la gestione degli asili nido, e altre questioni che gravitano intorno a quelli che sono i diritti delle donne. Altra tematica molto importante è quella della sostenibilità, i cui valori che portiamo avanti sono gli stessi di Matteo Ricci. Sicuramente potremo lavorare molto bene insieme, portando anche degli ottimi risultati per il cambiamento di questa regione che, in questi anni, ha avuto tante difficoltà e che in futuro avrà tante sfide da affrontare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati