Pneumatici bucati con chiodi,
portiere delle auto rigate alle Palombare:
«Stretta sui controlli e più spycam»

ANCONA – Dopo le denunce di atti vandali registrate nel quartiere, il consigliere d’opposizione Diego Urbisaglia ha portato stamattina la questione all’attenzione del Consiglio comunale interrogando il vice sindaco Giovanni Zinni che ha garantito l’impegno della Polizia locale nei giorni di pattugliamento notturno e la possibile accensione di nuove telecamere

Diego Urbisaglia

 

Gomme squarciate con chiodi, portiere delle auto in sosta rigate. Gli ultimi atti di vandalismo registrati nel quartiere Palombare di Ancona sono stati portati stamattina all’attenzione del Consiglio comunale da Diego Urbisaglia. Il consigliere di Ancona Futura ha interrogato il vice sindaco Giovanni Zinni sui provvedimenti che l’Amministrazione comunale intende assumere.«Nella zona del quartiere delle Palombare, specificatamente in via dell’Industria e via dell’Agricoltura si sono verificati diverse rigature di auto e sono stati apposti anche dei chiodi delle gomme delle auto. E’ accaduto anche a clienti di una officina oltre che ai condomini. I danneggiati hanno presentato denuncia ai carabinieri» ha ricordato Urbisaglia connesso da remoto con l’aula. Il consigliere di minoranza ha chiesto pertanto «se è intenzioni dell’Amministrazione intende collocare delle nuove telecamere di videosorveglianza e collegarle con la sala operativa della Polizia locale per andare a cercare di intervenire per reprimere questa problematica che si sta verificando»

Giovanni Zinni

Il vice sindaco Zinni ha chiarito intanto che la Polizia locale, al momento «non ha tutti quegli elementi di indagine utili sull’episodio perché la denuncia sia stata formalizzata presso un’altra forza di polizia. Prendo atto e di questa informazione e la polizia locale che svolge un servizio preventivo con le sue pattuglie continuerà a girare anche alle Palombare anche se questi atti vandali accadono di sovente negli orari notturni e la Pl di Ancona svolge servizio notturno solamente il venerdì sera e il sabato notte». Sulle telecamere Zinni ha spiegato che «il comandante della Pl mi riferisce che in zona ci sono già spycam di privati, che si presume verranno utilizzate appunto dalla forza di polizia competente per questo tipo di denuncia. In ogni caso l’Amministrazione comunale ha l’intenzione di fare un ulteriore stralcio di installazione di telecamere e adesso l’Informatica lo programmerà in base anche alle entrate. Non le so dare una data per la quale verranno installate ma è sempre opportuno informare anche la nostra Polizia locale di quello che accade sul territorio».

Urbisaglia ha ringraziato per la risposta invitato l’Amministrazione oltre a valutare l’installazione di nuove telecamere anche a «fare più servizi preventivi in quelle vie dove è accaduto il fatto. L’Amministrazione può fare qualcosa in più per monitorare questo quartiere».

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X