Si sono conclusi con grande soddisfazione i tre giorni della Young School di Nefrologia Pediatrica, tenutasi presso la Domus Stella Maris di Colle Ameno ad Ancona. L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica, ha visto la partecipazione di numerosi specializzandi provenienti da tutta Italia, che hanno potuto approfondire le proprie competenze pratiche e teoriche nel campo delle patologie renali pediatriche.
Alla guida dell’organizzazione locale c’è stato il dottor Fabrizio Pugliese, medico presso la Clinica Pediatrica e Nefrologia Pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona, che ha lavorato con entusiasmo per mettere insieme questa importante iniziativa. I lavori sono iniziati il 5 giugno. All’apertura dei lavori insieme al dr. Pugliese hanno partecipato anche il presidente della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica, il dottor Mario Giordano, e la professoressa Lionetti, direttrice della Clinica Pediatrica del Salesi di Ancona. In veste di rappresentante delle istituzioni comunali di Ancona, è intervenuto il dottor Simone Pizzi, presidente del Consiglio Comunale ma anche Direttore del Centro Regionale di Cure Palliative Pediatriche.
“Solidarietà ai bambini di Gaza, non possiamo restare in silenzio”, è stato l’appello. Durante i tre giorni, i partecipanti hanno potuto seguire lezioni teorico-pratiche e confrontarsi con esperti provenienti dai più importanti centri italiani di nefrologia pediatrica. Lo stile della scuola è stato semplice e diretto, volto all’arricchimento delle competenze pratiche in un ambito così delicato e complesso della pediatria. «Questa esperienza ha permesso sicuramente una crescita professionale significativa ai giovani medici partecipanti. – commenta Fabrizio Pugliese – Siamo molto soddisfatti del successo di questa edizione, che ha rafforzato l’importanza della formazione pratica e della collaborazione tra giovani medici e professionisti di alto livello. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, agli organizzatori e ai relatori che hanno reso possibile questa importante iniziativa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati