In occasione della festa del Corpo della polizia locale, svoltasi oggi pomeriggio in piazza Roma, l’amministrazione comunale ha tributato un riconoscimento speciale agli agenti e ufficiali che si sono distinti per particolari atti di merito e operazioni di successo nel corso dell’ultimo anno.
Gesti che evidenziano l’elevato senso del dovere e la professionalità degli operatori al servizio della comunità.
Tra i premiati: la Sovrintendente Angela Calaprice, che ha ricevuto un attestato di merito dall’assessore Giovanni Zinni per un episodio avvenuto a gennaio 2025. Con encomiabile spirito d’iniziativa, è riuscita a rintracciare il legittimo destinatario di un pacco contenente una consistente somma di denaro e un messaggio in lingua asiatica, individuato dopo una complessa attività di ricerca e l’identificazione di un interprete.
Il Sostituto Commissario Paola De Petrillo, l’Ispettore Capo Luca Monteburini, Samuele Santilli e Monica Riccione, e l’Assistente Manuele Giovagnoni della Sezione Commercio sono stati premiati dal Generale di Brigata Carlo Vita della Guardia di Finanza per l’attività svolta a cavallo tra il 2024 e il 2025. Hanno condotto una capillare attività di controllo su segnalazioni di abusivismo nel settore turistico, individuando e sanzionando sei attività irregolari su sedici controllate.
Il Sovrintendente Fulvio Fornich e gli Agenti Davide Bugio e Laura Severini hanno ricevuto il riconoscimento dal procuratore generale Roberto Rossi per un’operazione condotta a dicembre 2024. Durante un controllo in corso Garibaldi, sono intervenuti su un furto in profumeria e, dopo aver perquisito il veicolo dei sospettati, hanno ritrovato la refurtiva per oltre 5mila euro, riconducibile a furti analoghi anche fuori regione.
La Sezione Antidegrado, rappresentata dall’Ispettore Steven De Luca, è stata premiata dal colonnello Roberto Di Costanzo, Comandante Provinciale dei carabinieri di Ancona, per un’operazione di agosto 2025. Grazie a un’attività costante di controllo e ascolto, hanno individuato e arrestato uno spacciatore in un’area boschiva vicino Portonovo, sequestrando ingenti quantità di stupefacenti e strumenti atti ad offendere.
Infine, la dottoressa Viola Ferri ha ricevuto dal sindaco un attestato di lodevole servizio per aver svolto le sue mansioni con dedizione, professionalità e senso del dovere, contribuendo in maniera significativa al buon andamento del Corpo e dell’amministrazione comunale, in particolare dal 4 ottobre 2023 ad oggi.
«Questi riconoscimenti – è stato sottolineato – evidenziano l’impegno quotidiano e l’alta professionalità della polizia locale di Ancona, sempre in prima linea per la sicurezza e la legalità in città».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati