Revisione dell’impianto di risalita:
«Lavori al via a primavera 2026»

OSIMO – Lo ha annunciato la sindaca Michela Glorio garantendo che in questi mesi estivi il Tiramisù resterà aperto fino a tardi nelle serate con eventi in centro e per più ore la domenica a servizio di turisti e residenti

L’impianto di risalita Tiramisù di Osimo

Anche gli orari del Tiramisù saranno adeguati alla programmazione del cartellone estivo di Osimo: procrastinati nelle serate di eventi m anche nella giornata di domenica.

Le cabine del Tiramisù di Osimo

«Stiamo lavorando per rendere fruibile per più ore l’impianto di risalita anche la domenica. Sappiamo che è una giornata dove ci sono richieste non solo dei residenti ma anche dei turisti e stiamo cercando di studiare come allungare di qualche ora l’orario domenicale» ha confermato ieri la sindaca Michela Glorio a margine della conferenza di presentazione degli spettacoli dell’estate 2025. E’ risaputo che di domenica il Tiramisù apre più tardi di pomeriggio creando non pochi disagi alle numerose comitive di turisti che arrivano anche in bus al capolinea del maxiparcheggio e che, soprattutto nell’anno del Giubileo, sono dirette in visita alla basilica di San Giuseppe da Copertino. Per raggiungere la chiesa in centro storico devono infatti risalire a piedi per via Colombo e poi per il sentiero in salita del parco Silvestri.

Michela Glorio, sindaca di Osimo, alla guida di una coalizione di centrosinistra

La sindaca ha anche chiarito che i lavori di revisione dell’impianto di risalita non inizieranno a breve ma solo nel 2026. La revisione dell’impianto costruito 21 anni f permetterà di renderlo fruibile a chiamata h24. Oggi le due cabine che collegano il maxi parcheggio con via Guasino-via Cinque Torri in centro sorico possono essere azionate sono dagli operatori di Osimo Servizi, la società partecipata dal Comune che gestisce il servizio. «In tanti mi chiedono quando inizieranno i lavori, non succederà questa estate, non so come si sia diffusa diffusa questa voce, ma la prossima primavera- estate se tutto va bene, perché la parte burocratica della procedura non è ancora conclusa e pronta. – ha spiegato Michela Glorio – Accelerando i tempi e correndo speriamo di poter mettere gara l’intervento entro la fine di quest’anno. Abbiamo dato priorità a questo progetto e quindi gli uffici comunali sono impegnati per varare la gara entro fine anno e far partire i lavori a primavera. Quindi non vedrete per ora bus navette ma il Tiramisù che funziona normalmente con l’apertura di tempi un po’ più allungati».

Il gruppo consiliare Progetto civico Osimo 2030

Plaude alla decisione Progetto Civico – Osimo 2030, che si è costituito in un gruppo consiliare unico nella Sala Gialla e ha designato come capogruppo il consigliere Matteo Sabbatini. «Tiramisù h24: sarà un passo avanti importante per Osimo. Prendiamo atto con soddisfazione delle dichiarazioni della nuova amministrazione in merito alla volontà di proseguire nel procedimento avviato durante l’amministrazione Pirani per la manutenzione straordinaria dell’impianto di risalita, con l’obiettivo di renderlo fruibile h24 in modalità a chiamata.- scrive il movimento dei piraniani – Siamo felici di questa conferma, prima di tutto per i cittadini, che da anni attendono interventi di manutenzione e ammodernamento sull’impianto, più volte rimandati durante l’amministrazione Pugnaloni e ormai divenuti improcrastinabili. Pur tra mille difficoltà, l’amministrazione Pirani è riuscita ad approvare una variazione di bilancio che ha permesso di destinare 3 milioni di euro, provenienti dall’avanzo di bilancio lasciato in eredità dalla precedente amministrazione, alla progettazione e all’esecuzione dei lavori. Un investimento significativo, ma necessario, per un’opera che ha una rilevanza strategica per la fruibilità e l’accessibilità del centro storico, sia per i residenti e gli osimani, sia in chiave turistica. Siamo assolutamente favorevoli alla realizzazione di quest’opera: i buoni progetti meritano continuità, indipendentemente da chi li ha pensati e messi in campo, nell’interesse esclusivo della città» conclude il coordinamento di Progetto Civico – Osimo 2030.

da sin. Mauro Calcabrini, Giorgio Magi e Michela Staffolani, il gruppo consiliare di FdI

Meno teneri i consiglieri comunali d’opposizione di FdI.«Qualche giorno fa si è verificato l’ennesimo guasto all’impianto di risalita. – avevano scritto sui social la scorsa settimana – Ricordiamo: nel 2024 i guasti all’impianto, sono stati circa 200. Certo, se la manutenzione straordinaria fosse stata fatta nei termini di legge, quindi nel 2024, tutti questi disservizi ai cittadini, non ci sarebbero stati. Certo, se invece di chiedere lo spacchettamento della variazione di bilancio, portando ancora per le lunghe lo stanziamento dei fondi per effettuare l’upgrade del Tiramisù, il Pd si fosse seduto in Consiglio comunale e avesse votato, si sarebbero accorciati i tempi per la manutenzione prevista. Purtroppo la sinistra tutto questo non lo ha fatto, ed oggi tanti concittadini subiscono questi continui disservizi».

 

Osimo Servizi, si è dimesso l’a.d. Renato Frontini: «Pronto ad entrare nella Sala Gialla»

Michela Glorio in fascia tricolore: «Le divisioni appartengono al passato, ora maggioranza e minoranza collaborino»

Osimo al voto, Sos centro storico: le ricette dei candidati sindaci

Tiramisù, parte il generatore d’emergenza e disturba il sonno dei residenti: accuse incrociate sulla mancata revisione

Guasto al Tiramisù: attivata la navetta sostitutiva

Tiramisù, upgrade per attivarlo a chiamata: «Ci vorranno due anni di tempo e oltre a 2 milioni di euro di investimento»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X