Si è parlato anche dei nuovi parcheggi nell’area di Santa Palazia e di via del Faro stamattina, durante i lavori in seduta congiunta della VII e della III Commissione consiliare di Ancona, chiamate ad analizzare le variazione previste dall’assestamento di bilancio e quelle al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, da approvare nel Consiglio comunale di lunedì prossimo 28 luglio. L’assessore Stefano Tombolini ha annunciato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di mantenere l’intervento con i 200mila euro, prima della variazione a mutuo ora con privati, per l’area sosta di Santa Palazia. «Il dirigente ed il sindaco hanno sottoscritto una convenzione con la Sovrintendenza e il Demanio che prevede che questi interventi, compresa la gestione, siano affidati ad Ancona Servizi. Nella prossima giunta voteremo un atto di indirizzo con cui indicheremo Ancona Servizi come soggetto attuatore e gestore dell’intervento, quindi si sono liberato i 200mila euro di mutuo» ha spiegato Tombolini.
Nella convenzione è espressamente scritto che il Comune si riserva di valutare di eseguire progettazione, esecuzione lavori, gestione e futura manutenzione direttamente o per mezzo della nomina di un soggetto tra le proprie società partecipate, previo eventuale aggiornamento degli strumenti di programmazione dell’ente. Le entrate derivanti dall’utilizzo degli spazi di sosta e dai servizi connessi alla mobilità saranno destinate esclusivamente alla copertura dei costi connessi alla realizzazione delle opere in oggetto e alla gestione dei correlati servizi di parcheggio e mobilità. Il periodo di durata della convenzione sarà di anni 10.
Analogamente c’è stata una riconsiderazione sul parcheggio pubblico di via del Faro. «Avevamo messo all’inizio 500mila euro come risorse di mutuo per dar corso alle fasi propedeutiche all’attività di progettazione. – ha ricordato l’assessore – Stiamo facendo una serie di interlocuzioni fitte con i proprietari delle aree e con la Sovrintendenza che ci ha portato a cambiare la prospettiva dell’intervento. Stiamo facendo delle valutazioni del parcheggio di via del Faro sarà a raso sulle aree verdi più ampie sovrastanti l’area di proprietà dei privati e con minor impatto economico presumibilmente. Abbiamo mantenuto le risorse di mutuo riducendole a 200mila euro e mettendo il resto come risorse dei privati perché sono tutti parcheggi residenziali e intendiamo andare avanti con la chiamata alla partecipazione da parte dei residenti che stanno nell’ambito di aree in un arco di 500 metri». Non sarà quindi più un parcheggio multipiano quello in via del Faro secondo quanto ipotizzato nel progetto originale ma a raso con estensione sui giardini privati. Attorno all’ipotesi progettuale sono fioriti diversi comitati, ha anche confermato l’assessore. «C’è un comitato contro il progetto – ha confermato – poi c’è il comitato a tutela degli interessi economici del condominio proprietario dell’area. Noi ci stiamo muovendo con cautela e intelligenza per preservare il verde, valutare gli interessi economici di chi cerca di mantenere le proprie posizioni. Stiamo cercando con gli uffici di fare il meglio possibile nella matrice degli ostacoli»
La consigliera Susanna Dini (Pd) ha chiesto quanti posti-auto si guadagnano in via del Faro modificando il progetto iniziale. L’assessore ha spiegato che il progetto è in evoluzione. «Ci sono varie esigenze da contemperare come ho premesso, venga a vederlo negli uffici. Io mi atterrò a una valutazione finale anche economiche. Essendo noi un’azienda lo facciamo cercando di raggiungere il migliore intervento economico con il minimo impatto economico. Siccome le richieste superano il costo di molto il costo di realizzazione dell’intervento, cerchiamo di migliorare le cose». Sul parcheggio di via del Faro c’è una stima provvisoria dei costi per la realizzazione delle indagini «con importi molto importanti» ha fatto capire Tombolini. Per l’area Santa Palazia «circa 25-26 posti auto sul totale da realizzare saranno riservati alla Soprintendenza da ricavare nella parte bassa. Questa concessione sottoscritta ieri prevede che l’area sia consegnata alla Soprintendenza che legittimamente si sia riservata quell’area che è prossima alla sede».
Sulla questione è intervenuto anche il consigliere Francesco Rubini (Aic).«L’assessore Tombolini ha confermato stamattina in Commissione la volontà dell’amministrazione di realizzare un nuovo parcheggio in via Del Faro, in pieno centro storico. Per soli 48 posti, nel cuore della più prestigiosa zona della città, nel bel mezzo di palazzi storici e monumenti, facendo scomparire un’intera area verde prospiciente il parco del Cardeto. Invece della Ztl e di politiche sulla mobilità sostenibile, si persegue con la logica folle dei parcheggi ovunque e comunque. Noi di Altra Idea di Città continueremo ad opporci lavorando per una città che smetta di guardare al passato e volga finalmente lo sguardo al futuro».
(Redazione CA)
Siglato un accordo per l’utilizzo dell’area dell’ex Monastero Santa Palazia
Problema parcheggi e smog: «Il Comune riporti il Pums al centro del dibattito»
Parcheggio multipiano di via del Faro: c’è l’ok al Documento di indirizzo alla progettazione
Ztl fattibile al Guasco, allo studio parcheggi in via del Faro e all’ex Birarelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati