Le associazioni ucraine delle Marche – Ipu Insieme per Ucraina Odv, Cum Comunità Ucraina Marche, Associazione Europea Italia-Ucraina Maidan – celebreranno la Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina domani, domenica 24 agosto, alle ore 11 ad Ancona in Piazza Roma. «Il Giorno dell’Indipendenza è una ricorrenza di valore fondativo per la nazione ucraina. Ricorda la scelta di libertà compiuta il 24 agosto 1991, quando il Parlamento proclamò l’indipendenza a Kyiv, poi confermata dal referendum popolare del 1 dicembre dello stesso anno con oltre il 90% dei consensi. – ricordano le associazioni ucraine delle Marche in una nota – È una data che si inserisce in una lunga storia di tentativi di autodeterminazione, nel 1918 e nel 1941. Oggi, mentre l’Ucraina resiste all’aggressione russa su larga scala, quel momento assume un significato ancora più profondo: affermare la dignità e la libertà di un popolo, valori che appartengono a tutta l’umanità».
Lo slogan che accompagnerà le celebrazioni di domani sarà “Semi di indipendenza, fiori di libertà”.«Esso ricorda che dall’indipendenza nasce la possibilità di crescita democratica e pacifica. – prosegue il comunicato – In piazza, accanto a discorsi e canti, vi sarà un gesto simbolico: la distribuzione di cartoline biodegradabili, prodotte in Ucraina, contenenti semi di fiori. Ognuno potrà portarle con sé e piantarle, trasformando un piccolo gesto in un atto di memoria e speranza condivisa. I semi, come la libertà, hanno bisogno di cura e di tempo per germogliare. Essi rappresentano la vita che rinasce, la premura verso i bambini che devono essere protetti, e l’augurio che quanti sono stati strappati alle proprie famiglie dalla guerra possano tornare liberi a casa. Quando i fiori nasceranno, ricorderanno che anche nei momenti più difficili la vita trova sempre la forza di rinascere, così come l’Ucraina dimostra ogni giorno al mondo intero».
La speranza è che siano in molti a partecipare alla manifestazione. «Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore i valori di libertà, giustizia e pace a unirsi a questa giornata.- concludono Ipu, Maidan e Cum – La presenza in piazza non sarà soltanto un atto di vicinanza al popolo ucraino, ma anche un’affermazione della responsabilità comune: difendere la libertà di un popolo significa difendere la libertà di tutti. La manifestazione è parte delle iniziative nazionali promosse dal Network Associazioni per l’Ucraina (Nau), con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Ucraina in Italia e del Congresso Mondiale degli Ucraini».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati