Plastic Free contro i festoni
di plastica per Festa del Mare
Plastic Free prende le distanze dalla scelta del Comune di Ancona di utilizzare festoni in plastica per addobbare la città in occasione della Festa del Mare e del Festival Adriatico Mediterraneo.
«Non condividiamo questa decisione – spiega Gabriele Luzi, referente provinciale Plastic Free Ancona – questi addobbi possono deteriorarsi e disperdere microplastiche nell’ambiente urbano. È un gesto in netto contrasto con il percorso che ha portato Ancona ad essere premiata a livello nazionale come Comune Plastic Free 2024 e 2025. Un riconoscimento come questo comporta un impegno concreto nel ridurre l’uso della plastica e nel promuovere comportamenti sostenibili. Scegliere decorazioni in plastica, quando esistono valide alternative in tessuto, carta riciclata o materiali naturali, è davvero un gran peccato».
Dello stesso avviso Leonardo Puliti, referente regionale Plastic Free Marche e Umbria: «Siamo amareggiati per questa decisione dell’amministrazione. Il direttivo Marche e Umbria spera in un ripensamento almeno per le prossime edizioni. I festoni di plastica infatti, come qualsiasi altro prodotto plastico, possono degradarsi in microplastiche che inquinano l’ambiente e rappresentano un rischio per la salute, dato che vengono ingerite tramite cibo o acqua e possono causare danni cellulari, infiammazioni e accumularsi negli organi».
Secondo l’associazione, un’alternativa valida sarebbero i festoni realizzati con tessuti naturali – come cotone, lino, canapa o bambù – materiali rinnovabili e biodegradabili, che non lasciano residui nocivi.«Plastic Free – conclude Luzi – continuerà a lavorare con cittadini, scuole e realtà del territorio per diffondere una cultura ambientale autentica e coerente».
Torna alla home page


