Pieno successo per l’importante esercitazione antincendio e di evacuazione che si è svolta nel primo pomeriggio di oggi a bordo della nave da crociera Msc Lirica, ormeggiata nel porto di Ancona.
L’attività è stata supervisionata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che ha collaborato con il comandante Marco Franza e lo staff della nave per simulare uno scenario complesso di incendio grave, gestione dell’emergenza e successivo abbandono dell’unità. L’esercitazione, iniziata alle 15 con l’allarme per un innesco non governabile nei locali della cucina principale, ha coinvolto oltre 400 persone simulate da membri dell’equipaggio di svariate nazionalità.
A seguito dell’allarme, il comandante ha preso la decisione di dare l’emergenza generale e prepararsi all’abbandono.
Le persone coinvolte hanno utilizzato tre scialuppe da 150 posti ciascuna, calate in acqua in uno scenario marittimo di evacuazione reale, e hanno poi navigato brevemente nelle acque portuali, scortate da una motovedetta Sar della Guardia Costiera, per testare in modo completo la loro preparazione professionale.
La Capitaneria di Porto ha vigilato e validato le capacità dell’equipaggio della nave, assolvendo alla sua funzione internazionale di sorveglianza sulle condizioni di sicurezza delle navi che scalano i porti nazionali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati