Intervento congiunto di Commissariato e polizia locale a seguito del grave danneggiamento alla Fontana di San Domenico, uno dei beni storici più significativi di Fabriano. L’episodio si è verificato intorno alle 13.30 di ieri.
Una pattuglia della Volante, transitando in piazza Quintino Sella, ha notato un’importante lesione alla fontana.
La presenza degli agenti ha subito attirato l’attenzione di alcune persone che hanno riferito come, poco prima, un automezzo stesse effettuando una manovra quando è entrato in collisione con il monumento, provocandone la rottura.
I testimoni hanno fornito una descrizione dettagliata della manovra sconsiderata e sono riusciti anche ad annotare la targa del veicolo che, dopo l’impatto, si è allontanato velocemente senza fermarsi. Le immediate ricerche, diramate dalle forze dell’ordine, non hanno avuto esito positivo sul momento.
Sul posto è intervenuto il personale del Comando di polizia locale di Fabriano che, dopo aver effettuato i rilievi, ha avviato una meticolosa attività di ricerca e visione delle registrazioni delle telecamere pubbliche e private del centro storico, al fine di ricostruire con precisione i movimenti del veicolo pirata.
Al termine delle indagini, il mezzo è stato individuato: si tratta di un autocarro di portata superiore a 35 quintali. Dalle verifiche è emerso che l’accesso a piazza Quintino Sella per veicoli di quella portata non era consentito. Il veicolo è risultato essere adibito a consegne merci per conto terzi.
Il conducente è stato rintracciato e identificato. Nei suoi confronti saranno contestati diversi illeciti: il danneggiamento colposo della fontana storica, l’accesso arbitrario in piazza Quintino Sella (interdetto a mezzi come quello condotto) e l’accesso abusivo nella Zona a Traffico Limitato (successivo al fatto) documentato anche dal sistema Ztl di recente installazione.
Danneggiata la fontana di piazza Quintino Sella: indagini in corso
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati