Festa delle Forze Armate,
Mattarella ad Ancona
per la cerimonia nazionale

IL 4 NOVEMBRE il Presidente della Repubblica presiederà la celebrazione al Porto Antico. Con lui il Ministro Crosetto e le massime autorità, con diretta tv e un maxischermo in piazza Roma

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà ad Ancona il 4 novembre per presiedere la cerimonia di commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si terrà al Porto Antico.
La ricorrenza rappresenta un momento di valore istituzionale e civile, volto a riaffermare i principi di unità, indipendenza e democrazia che fondano la Repubblica Italiana.
L’evento, organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ancona e con il Comando delle Scuole della Marina Militare, vedrà la partecipazione del Ministro della Difesa Guido Crosetto, delle autorità civili e militari, delle istituzioni locali e di rappresentanze scolastiche e associative del territorio. Il Comune di Ancona collaborerà all’organizzazione logistica e alla predisposizione degli spazi cittadini, assicurando il necessario supporto operativo e il coinvolgimento della comunità locale. L’Amministrazione si occuperà inoltre degli allestimenti e della cura degli elementi di accoglienza che contribuiranno a conferire alla giornata il carattere solenne e partecipato che le è proprio.

Il prefetto di Ancona, Maurizio Valiante

Il prefetto di Ancona, Maurizio Valiante, ha ricordato che «Il 4 novembre scandisce un momento importante e imprescindibile della storia del nostro Paese in quanto ci ricorda il completamento della unificazione nazionale e il ruolo delle Forze Armate a difesa della libertà e della sicurezza del Paese. La presenza del Capo dello Stato nella cerimonia ufficiale ad Ancona conferisce ancor più prestigio e solennità a questa ricorrenza ed assume una particolare valenza come momento di coesione per il Paese e per tutta la comunità perché rafforza il legame tra Forze Armate, Istituzioni e cittadinanza. Desidero ringraziare il Ministero della Difesa, il Comando Scuole Marina Militare, il Comune di Ancona e tutte le altre componenti istituzionali che si stanno adoperando per l’organizzazione dell’evento che onora la memoria storica e i principi fondanti della nostra Nazione».

Daniele Silvetti

«È per noi motivo di profondo Onore e riconoscenza – afferma il sindaco Daniele Silvetti – accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una giornata così densa di significato per la nostra Nazione. La presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali testimonia il riconoscimento del ruolo di Ancona quale Città di frontiera e capoluogo di riferimento nel medio Adriatico. Sarà un Onore ospitare una delle celebrazioni più dense di significato in nome dell’unità nazionale e della partecipazione democratica al fianco di coloro che lavorano nelle Forze Armate».
La cerimonia avrà inizio alle ore 11,10 dal Porto Antico. Il programma, curato dalla Marina Militare, prevede gli onori militari al Capo dello Stato, la rassegna dello schieramento, gli interventi istituzionali, la consegna delle onorificenze e decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia alle bandiere di guerra, lo sfilamento dei reparti e altri momenti solenni. La cerimonia si concluderà con l’Inno Nazionale e la salva d’onore delle unità navali, quest’ultima compatibilmente con le condizioni operative e meteo.
L’evento sarà trasmesso in diretta dalla Rai e offrirà quindi anche una significativa occasione di valorizzazione per la città e per l’intero territorio. Un maxischermo sarà installato in piazza Roma per consentire alla cittadinanza di seguire la cerimonia in diretta. La città sarà ornata con piccole bandiere tricolori lungo corso Garibaldi e al Monumento ai Caduti.
Al termine delle celebrazioni ufficiali, è previsto un momento di incontro istituzionale, per il quale il Comune di Ancona ha coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto, indirizzo alberghiero, valorizzando le competenze degli studenti impegnati nelle attività di accoglienza delle autorità e degli ospiti.

Festa delle Forze Armate, il 4 novembre Mattarella sarà ad Ancona: cerimonia al Molo Rizzo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X